Caldo killer, divieto di lavoro nelle ore di punta esteso anche ai rider: l’ordinanza della Regione

Lo stop fino al 15 settembre riguarda ora anche chi effettua consegne in bici e scooter, oltre a operai agricoli, edili e della logistica

Il caldo continua a mietere vittime nel Lazio e la provincia di Frosinone in particolare paga un prezzo altissimo. Tre malori mortali in appena tre giorni. Due operai hanno perso la vita sui cantieri mentre un camionista è deceduto mentre era in viaggio sull’A1. – LEGGI QUI.

La Regione Lazio corre ai ripari rafforzando le misure di protezione per i lavoratori esposti al caldo estremo. Con una nuova ordinanza firmata dal presidente Francesco Rocca, viene esteso anche ai rider – operatori della logistica e delle consegne in bici o scooter – il divieto di lavoro nelle ore più calde della giornata, dalle 12:30 alle 16:00, nei giorni in cui il rischio climatico è elevato, secondo quanto riportato sulla mappa Worklimate per i “lavoratori esposti al sole”.

Misure rafforzate e prorogate fino al 15 settembre

Il provvedimento, in vigore da oggi e valido fino al 15 settembre, amplia quanto già stabilito il 30 maggio scorso, quando il divieto era stato imposto ai lavoratori agricoli e florovivaistici, operai dei cantieri edili e addetti alle cave. Ora l’attenzione si allarga a categorie altrettanto esposte, come i rider, considerati tra i più vulnerabili durante le ore centrali della giornata.

L’ordinanza specifica che il divieto si applica esclusivamente nei giorni in cui la mappa del rischio Worklimate segnala un livello “Alto” per i lavoratori all’aperto. Si tratta quindi di un provvedimento dinamico, legato all’andamento reale delle temperature.

Una risposta a un’emergenza sanitaria e climatica

La decisione è il frutto di un confronto tra la Regione Lazio, le rappresentanze sindacali e i lavoratori, con l’obiettivo di dare una risposta concreta a un’emergenza che è al tempo stesso climatica e sanitaria.

«Abbiamo voluto estendere, vista la situazione di caldo estremo su tutto il territorio regionale e dopo un confronto con le sigle sindacali, il provvedimento anche alla categoria dei rider, anch’essa ad alto rischio – ha dichiarato il presidente Rocca –. Inoltre, abbiamo esteso il termine di applicazione dell’ordinanza dal 31 agosto al 15 settembre. La Regione Lazio ha a cuore la salute dei cittadini e intende tutelare al massimo chi lavora. Siamo stati la prima Regione in Italia a emanare questo tipo di divieto e adesso lo completiamo. La salute pubblica viene sempre al primo posto».

Eccezioni e raccomandazioni

L’ordinanza non si applica alle Pubbliche Amministrazioni, ai concessionari di pubblici servizi e ai loro appaltatori quando svolgano interventi di pubblica utilità, protezione civile o salvaguardia dell’incolumità pubblica. In questi casi, tuttavia, si richiede l’adozione di misure organizzative per limitare il rischio di esposizione al sole.

La Regione Lazio invita infine tutti i datori di lavoro e i lavoratori a consultare quotidianamente la mappa del rischio e ad adottare comportamenti responsabili, per garantire la massima sicurezza sui luoghi di lavoro in questo periodo di caldo estremo.


- Pubblicità -
Redazione
Redazione
Giornale digitale fondato nel 2022 con l’intento di offrire al territorio “Una voce oltre la notizia”. Nasce dall’esigenza di un gruppo di giornalisti ed esperti di comunicazione di creare un canale di informazione attendibile, laico e indipendente che dia voce ai cittadini, alle imprese, ai lavoratori, agli studenti…

CORRELATI
ALTRI ARTICOLI

In paese nonostante il divieto di ritorno: scoperto da un carabiniere fuori servizio e denunciato

San Giorgio a Liri - Determinante la segnalazione del carabiniere che ha riconosciuto il giovane all’interno di un negozio

Sora-Avezzano, lavori alla galleria del Salviano: ANAS sospende l’ordinanza e rinvia la chiusura del tunnel

In risposta alle diverse rimostranze, ANAS ha stabilito la sospensione dell'ordinanza di inizio dei lavori per favorire ulteriori valutazioni

Spaccio, condannato a 3 anni e ad una multa da 18mila euro: albanese finisce in carcere

L’uomo, un 48enne con precedenti, è stato fermato a Fiuggi. Deve scontare una condanna definitiva per fatti di droga commessi a Roma nel 2012

Viola il Daspo urbano e viene sorpreso dai carabinieri in un locale del centro storico: denunciato

Alatri - Il giovane era sottoposto al divieto di frequentare i pubblici esercizi della zona dalle 15 alle 6. Fermato durante un controllo

Frosinone – Furto nella notte da Pizzapì, ladri sfondano la vetrina ma l’allarme con i fumogeni li mette in fuga

È accaduto intorno alle 3.30 in via Rosselli. I malviventi sono riusciti a portare via alcuni pacchetti di sigarette prima di dileguarsi

Frosinone – Città in lutto per la morte dell’avvocato Cesare Marini: domani i funerali

Frosinone - L'avv. Cesare Marini era un rinomato professionista, stimato da quanti lo conoscevano. Un lutto condiviso dall'intera comunità
- Pubblicità -

Condividi sui social

- Pubblicità -

Più letti

- Pubblicità -