Si sono svolti martedì i lavori della VIII Commissione Consiliare permanente “Agricoltura Ambiente” della Regione Lazio relativi alla proposta di legge n. 116, tesa all’istituzione dell’Osservatorio regionale sui cambiamenti climatici.
A prendere parte ai lavori anche Daniele Maura, componente della Commissione, che ha dichiarato: «Ho preso parte ai lavori esprimendo il mio compiacimento per la struttura della proposta di legge. Ho inoltre chiesto al Presidente della Commissione, Giulio Menegali Zelli Iacobuzi, di inserire nel costituendo Tavolo anche l’Anbi Lazio, l’Associazione Regionale che raggruppa i Consorzi di Bonifica del Lazio, presieduta da Sonia Ricci e diretta dal Direttore Andrea Renna».
Renna era presente ai lavori in qualità di invitato, portando «come al solito argomentazioni e traiettorie interessanti», insieme ad altri rappresentanti del mondo universitario, degli enti locali, delle associazioni industriali e dei referenti delle organizzazioni agricole. «Anche per questi ultimi mi sono permesso di chiedere la presenza in questo consesso, unitamente alla Direzione Agricoltura», ha aggiunto Maura.
Il consigliere ha sottolineato l’importanza dei Consorzi di Bonifica: «Il lavoro che stanno facendo nel Lazio, alla pari di ciò che ANBI realizza in altre regioni d’Italia, rappresenta un valore aggiunto in termini di conoscenza, confronto, progettazione e statistiche dei fenomeni».
Secondo Maura, le strutture, «grazie all’attenzione e agli interventi di supporto dell’Assessore Righini, stanno vivendo un nuovo ciclo che permette e traduce al meglio l’interpretazione della loro missione e della conoscenza a cittadini e imprese. Ciò riguarda in particolare la cultura della prevenzione per la salvaguardia idrogeologica di un territorio bellissimo come quello del Lazio, ma molto delicato, che proprio i cambiamenti climatici mettono ancor più a rischio».