L’Amministrazione Comunale arpinate ha deciso di accelerare il processo di rilascio delle nuove CIE, Carta di Identità Elettronica, per cui al fine di favorire i cittadini venendo incontro alle esigenze della comunità, sono stati programmati degli Open Day a cadenza mensile. Il primo si terrà nella giornata dei sabato prossimo, 27 dicembre, una data che darà la possibilità di aderire anche a molti studenti universitari che rientrano ad Arpino in occasione delle festività natalizie.
Così il vicesindaco ing. Massimo Sera: «Abbiamo deciso di fare un evento al mese, dedicato a tutti i cittadini residenti ad Arpino, per arrivare al 3 agosto 2026 con tutte le carte cartacee sostituite, affinché si evitino rallentamenti e saturazioni durante l’estate, un periodo dell’anno in cui potrebbe verificarsi la massima concentrazione di richieste, quando molti cittadini vorranno partire per le vacanze».
Si ricorda che la data del 3 agosto 2026, per l’appunto, segna la scadenza definitiva della validità di tutte le carte d’identità cartacee (CIC) in Italia, anche se riportano una scadenza successiva, a causa del Regolamento UE 2019/1157. Questo significa che dal 3 agosto 2026 non saranno più valide né per l’espatrio né come documento di riconoscimento sul territorio nazionale, rendendo obbligatorio richiedere la Carta d’Identità Elettronica (CIE) per tutti i cittadini. I cittadini che intenderanno chiedere il rilascio della CIE dovranno presentarsi allo sportello con una fototessera, la tessera sanitaria ed il documento di identità scaduto oppure in scadenza. *Foto dal web
