Una mattinata all’insegna dell’impegno civico e del rispetto dell’ambiente quella vissuta domenica scorsa a Ceccano. L’iniziativa Plastic Free, organizzata in collaborazione con Retake Ceccano, il Consiglio Comunale dei Giovani, il Comitato Centro Storico, Cultores Artium e Pro Loco Ceccano, ha raccolto una grande partecipazione, segno della crescente sensibilità dei cittadini verso le tematiche ambientali.
La zona interessata è stata restituita alla cittadinanza con un volto nuovo: sono state installate e dipinte due panchine grazie al lavoro dei ragazzi, messe a dimora alcune piante sia nell’area delle panchine sia nel parcheggio adiacente, liberate le strade dalle erbe infestanti e raccolti rifiuti di ogni genere. In totale, i volontari hanno rimosso circa 300 kg di sfalci, oltre a sacchi di plastica, vetro e indifferenziato.
“Un ringraziamento particolare va a Domenico D’Ambrosi, referente per Retake Ceccano, ad Aurora Ricci, referente viceprovinciale di Plastic Free, per il prezioso sostegno a questo mio primo evento in veste di referente locale. – Commenta Giorgia Pizzuti, Referente Plastic Free per il Comune di Ceccano – Un grazie anche ai Pirates 1996, che oltre a prendere parte all’iniziativa hanno offerto a tutti i partecipanti una colazione e agli alunni del liceo di Ceccano, coordinati dal Prof Palladini, per la volenterosa partecipazione. Soprattutto, un sentito grazie va a ciascun partecipante che ha scelto di esserci e di dedicare tempo ed energie a Ceccano, è stato emozionante vedere tante persone mettersi in moto per il bene del nostro paese, insieme possiamo davvero fare la differenza”. – Conclude Giorgia Pizzuti.
Domenico D’Ambrosi, referente di Retake Ceccano, ha dichiarato: «Anche oggi la comunità ha dimostrato di saper fare squadra. Dove prima c’era individualismo, oggi cresce solidarietà; la diffidenza lascia spazio alla fiducia e, passo dopo passo, ricostruiamo il senso di appartenenza alla nostra città. La strada è lunga, ma abbiamo gambe forti e la determinazione giusta per percorrerla. Un grazie di cuore a tutti: retaker, associazioni, amministrazione, giovani e cittadini che hanno reso possibile questa giornata. Insieme possiamo generare una spirale positiva fatta di sensibilizzazione, educazione e bellezza condivisa.»
Presente all’appuntamento anche il sindaco Andrea Querqui con l’amministrazione comunale. Gli esponenti politici alla guida di palazzo Antonelli hanno voluto condividere con i cittadini una mattinata all’insegna della sostenibilità e della collaborazione.