Home Attualità Chiusura della scuola, il saluto del sindaco di Boville Ernica

Chiusura della scuola, il saluto del sindaco di Boville Ernica

Chiusura della scuola, le parole del sindaco di Boville Ernica, Enzo Perciballi, e dell'assessore all'istruzione Anna Maria Fratarcangeli

- Pubblicità -
- Pubblicità -

Chiusura dell’anno scolastico, il saluto del sindaco di Boville Ernica, Enzo Perciballi, e dell’assessore all’istruzione Anna Maria Fratarcangeli. Ieri si è concluso un altro anno scolastico, ricco di gioie ma anche di impegno e tanti problemi. Con queste parole il primo cittadino vuole congedare dalla scuola studenti, docenti, personale, dirigenti.

“Carissimi bambini e ragazzi, insegnanti e personale Ata, carissimo dirigente professor Giacomo La Montagna, oggi si conclude un altro anno scolastico. Nonostante le restrizioni sanitarie che hanno accompagnato i primi mesi, grazie alla collaborazione e alla comprensione reciproca, Scuola e Amministrazione comunale, insieme sono riuscite a svolgere numerose attività e a raggiungere tanti obiettivi.

Ci piace ricordare l’insediamento ufficiale del Consiglio comunale dei bambini e dei ragazzi (Ccbr) la cui cerimonia si è svolta l’ultimo giorno del precedente anno scolastico, nel giugno 2021, presso il Museo civico di San Francesco: è un progetto in cui noi abbiamo sempre fortemente creduto e che voi avete accolto con entusiasmo come uno dei passaggi fondamentali per fare dei nostri giovani i futuri cittadini, consapevoli e partecipi della vita civile e istituzionale della comunità bovillense.

Per questo e per le tante altre attività che avete voluto condividere vi diciamo grazie: pensiamo al progetto delle miniguide che ha dato ai bambini della scuola primaria la possibilità di approfondire la conoscenza delle opere d’arte e dei monumenti di Boville Ernica, nella speranza di essere riusciti a suscitare in voi quella giusta curiosità che vi permetterà di apprezzarle nel corso di tutta la vostra esistenza. E ancora, Letture su Dante, Incontro con l’autore, Ballo Suono e Canto hanno scandito altri significativi momenti di condivisione e di collaborazione per la formazione dei futuri cittadini.

È stato importante per noi poter dedicare a voi scolari e studenti del nostro territorio, attività che hanno toccato tematiche importanti e siamo felici di poter camminare al fianco della comunità scolastica per supportare le esigenze e costruire insieme un percorso di crescita reciproca.

A chiusura di questo anno scolastico è stato bello tornare a vedere anche i genitori nelle manifestazioni e ci auguriamo che a settembre la situazione permetta di ricominciare in modo ancora più sereno.

Come Amministrazione comunale, infatti, stiamo già pensando ad altre iniziative che avremo a breve il piacere di proporvi, fra cui la seconda edizione del campo estivo presso il parco pubblico, la cui partecipazione quest’anno è gratuita.

Un particolare saluto da parte nostra giunga a voi, bambini e ragazzi, per i quali la fine di questo anno scolastico segnerà anche la fine di un percorso, sia esso quello dell’Infanzia, della Primaria o della Scuola Media: i cambiamenti suscitano sempre un po’ di incertezza ma, se presi per il verso giusto, sono sinonimo di crescita e di autodeterminazione.

Un sincero in bocca al lupo va a quanti di voi sosterranno le prove di esame: si tratta di momenti che vi prepareranno alla vita, vi renderanno un po’ più adulti e, siamo sicuri, fra qualche anno ricorderete con piacere.

La nostra gratitudine giunga a voi insegnanti, personale scolastico e a lei, carissimo dirigente, per la dedizione con cui, ciascuno per la propria parte, vi siete prodigati per la crescita culturale, intellettuale e morale dei nostri bambini e ragazzi.

Un ringraziamento particolare giunga a voi famiglie per il supporto, la vicinanza e l’amore con cui vi dedicate ai vostri figli. Buone vacanze estive, buon meritato riposo e grazie di vero cuore”.

- Pubblicità -
Exit mobile version