Bogotà – Tragedia in Colombia. Un elicottero Black Hawk della Polizia nazionale è precipitato nella zona rurale di Amalfi, nel dipartimento di Antioquia, a nord-ovest del Paese. Il bilancio, ancora provvisorio, parla di sei agenti uccisi e sette feriti, alcuni dei quali in gravi condizioni.
Secondo quanto comunicato dal ministero della Difesa colombiano, l’aeromobile è stato colpito da un drone lanciato da uomini del Clan del Golfo, il più potente cartello del narcotraffico attivo nel Paese, provocandone la caduta a terra.
Il ministro della Difesa Pedro Sánchez ha attribuito la responsabilità dell’attacco al gruppo criminale, sottolineando che tra le vittime figurano membri dell’equipaggio e poliziotti impegnati in operazioni di eradicazione delle coltivazioni di coca.
Un funzionario di polizia, interpellato dall’agenzia AFP, ha spiegato che gli aggressori hanno “ostacolato” un gruppo di agenti impegnati nelle attività di contrasto alla produzione di droga.
Le forze armate e di polizia hanno immediatamente avviato un’operazione nell’area per evacuare i feriti, mettere in sicurezza la zona e dare la caccia ai responsabili dell’attacco.
L’episodio segna una nuova escalation della violenza legata al narcotraffico in Colombia, dove il Clan del Golfo continua a rappresentare una delle principali minacce alla stabilità e alla sicurezza nazionale.