Dopo la prima convocazione andata deserta la vigilia di Natale, il Consiglio comunale di Frosinone dovrebbe riunirsi questa sera in seconda convocazione. Almeno questo ha deciso di sua iniziativa – ieri pomeriggio – il presidente Max Tagliaferri inviando la convocazione per e-mail a tutti i consiglieri comunali. Quanto alla situazione politica più volte illustrata su queste pagine, l’onorevole Aldo Mattia e il presidente Ales Fabio Tagliaferri stanno dialogando per decidere la presenza o meno in assise dei consiglieri di Fratelli d’Italia. L’ordine del giorno del 24 dicembre è totalmente confermato.
Ammesso che si raggiunga il numero legale, dunque, dopo due variazioni al bilancio di previsione 2025-2027, si procederà all’approvazione delle aliquote Imu anno 2026 e dell’addizionale comunale Irpef anno 2026. Sarà poi adottato il provvedimento di analisi dell’assetto complessivo delle società partecipate. Sarà aggiornato il piano delle alienazioni e valorizzazioni immobiliari comunali per l’anno 2026, 016 n. 175. Anno 2024. L’ordine del giorno prevede, a seguire, la verifica della qualità e della quantità di aree e fabbricati da destinare a residenza, attività produttive e terziarie con previsioni per l’anno 2026.
In via Casale Ricci l’immobile da adibire a sede dell’Archivio di Stato
Quindi l’acquisizione del patrimonio comunale, ai fini della realizzazione dell’infrastruttura di un percorso ciclo-pedonale tra Viale Michelangelo e parcheggio Annalena Tonelli a cura dell’operatore economico GBM Immobiliari Srl secondo quanto previsto da convenzione urbanistica del 25 febbraio 2019, su area di proprietà della “Società Gestioni Immobiliari Frosinone s.r.l.”. L’assise approverà la compravendita e la destinazione al patrimonio indisponibile. Si dovrà votare il permesso di costruire in deroga al vigente PRG, per il cambio di destinazione d’uso, da “insediamento produttivo” ad “ufficio pubblico da adibire a sede dell’Archivio di Stato di Frosinone”, dell’immobile sito in via Casale Ricci.
Via alla riduzione a 50 metri della fascia di rispetto del cimitero
Dovrà essere approvato il Regolamento del Corpo di Polizia Locale. Sarà quindi la volta del riconoscimento di alcuni debiti fuori bilancio prima di andare all’attesa approvazione della riduzione della fascia di rispetto dell’attuale Cimitero Comunale in Località “Colle Cottorino” al limite inderogabile di metri 50. A conclusione della seduta è posta la mozione presentata dal capogruppo socialista Vincenzo Iacovissi avente ad oggetto “Fermate e corse dirette A/R Frosinone-Roma Termini lungo la tratta ferroviaria FL6”. L’amministrazione ha applicato l’addizionale all’IRPEF, fissandone l’aliquota in misura del 0,8%; per la Tari, ha previsto nel bilancio 2026, la somma di euro 9.281.736,00 senza alcun incremento rispetto alle previsioni definitive 2025. Anche per l’Imu siamo alla previsione di entrate stabili di 9 milioni e 500mila euro per ciascuna annualità fino al 2028. Il Comune conferma una pianta organica di 265 unità per i prossimi 3 anni ma si attesterà a 211 unità in servizio fino al 2028.
