Home Cronaca Conferita al Generale Pasquale Angelosanto la Medaglia dell’Ordre National du Mérite

Conferita al Generale Pasquale Angelosanto la Medaglia dell’Ordre National du Mérite

L’onorificenza, tra le più alte riconoscenze della Repubblica francese, è stata consegnata dall’Ambasciatore Martin Briens

- Pubblicità -
- Pubblicità -

Si è svolta lo scorso 22 settembre, nella prestigiosa cornice di Palazzo Farnese, sede dell’Ambasciata di Francia a Roma, la cerimonia di conferimento del titolo di Cavaliere dell’Ordre National du Mérite al Generale di Corpo d’Armata Pasquale Angelosanto, già Comandante del ROS dei Carabinieri e nativo di Sant’Elia Fiumerapido.

L’onorificenza, tra le più alte riconoscenze della Repubblica francese, è stata consegnata dall’Ambasciatore Martin Briens, a nome del Presidente della Repubblica francese. Nel suo discorso, l’Ambasciatore ha sottolineato come tale onore venga riservato a personalità, anche straniere, che si siano distinte per meriti eccezionali nello spirito di cooperazione con la Francia.

“L’importante onorificenza è stata concessa all’alto ufficiale, vero architetto della cooperazione internazionale nella lotta contro la criminalità organizzata”, ha dichiarato Briens. “Il Generale Angelosanto ha saputo costruire ponti solidi tra Italia e Francia, rafforzando la sicurezza dei nostri Paesi e dell’Europa intera”.

Nel corso della sua carriera, il Generale ha ricoperto ruoli chiave nella lotta alla criminalità organizzata, tra cui quello di comandante provinciale a Reggio Calabria, fino a guidare il Raggruppamento Operativo Speciale (ROS) dal 2017 al 2023. Proprio sotto il suo comando è stato arrestato il superlatitante Matteo Messina Denaro.

L’Ambasciatore ha ricordato in particolare l’operazione “Ponente Forever”, frutto di una storica collaborazione tra il ROS e la Gendarmeria Nazionale Francese (GNF), che nel 2020 ha portato all’arresto di 29 membri della criminalità organizzata calabrese e al sequestro di beni per oltre 2,5 milioni di euro.

Dopo il pensionamento, il Generale Angelosanto è stato designato dal Presidente del Consiglio italiano come Coordinatore nazionale per la lotta all’antisemitismo, incarico di grande responsabilità e rilievo istituzionale.

Nel suo intervento, il Generale ha ringraziato le autorità francesi e italiane per il riconoscimento ricevuto e ha voluto dedicare l’onorificenza alla sua famiglia, in particolare ai suoi nipoti. Ha infine ricordato i decenni di intensa e fruttuosa collaborazione con la Gendarmeria francese, sia in ambito operativo che scientifico.

- Pubblicità -
Exit mobile version