Si va verso un accordo tra le due maggiori aggregazioni del Pd provinciale, quella costituita da Area Dem di Francesco De Angelis insieme alla corrente che si rifà alla segretaria Elly Schlein (Danilo Grossi) da una parte e la formazione della consigliera regionale Sara Battisti, leader di rete Democratica (Mancini), insieme ad Antonio Pompeo, coordinatore regionale di Energia Popolare, dall’altra. In pratica Achille Migliorelli è destinato a ricoprire il ruolo di segretario di federazione mentre la presidenza sarà scelta dal gruppo Battisti-Pompeo. Sulla segreteria ha ovviamente fatto un passo indietro l’uscente Luca Fantini.
Nessuna assemblea di circolo s’è svolta aspettando l’intesa
La svolta era attesa da settimane al punto che tra dicembre e gennaio non sono stati svolti i congressi di circolo, che pure sono decisivi per giungere all’elezione della segreteria provinciale. L’assemblea provinciale, di inizio febbraio, è infatti considerata per statuto il luogo della ratifica di equilibri che vengono realizzati a livello di sommatoria di risultati comunali. In pratica si giunge ad un’intesa dopo un lungo braccio di ferro ed un impegno dei fronti contrapposti che ha portato alla sottoscrizione di 8500 tessere.
Commissione congressuale integrata da Buschini e Martini
Ma adesso occorre rimettere in moto la macchina congressuale sebbene senza più contrapposizioni e conte. Quanto alle attività congressuali la prima finestra per il voto (12 dicembre-21 dicembre) è esaurita; la seconda è stata aperta il 9 gennaio e si concluderà il 25 gennaio. Nel frattempo la commissione congressuale è stata varata nella sua composizione integrata, come previsto dal regolamento congressuale, con un nome indicato da ciascuno dei candidati alla segreteria. Sono entrati a fare parte della commissione Mauro Buschini e Stefania Martini. L’anagrafe degli iscritti è stata depositata presso la Federazione. Di tale anagrafe i segretari dei circoli possono ottenere la copia cartacea. Così come una copia sarà a disposizione di coloro che saranno nominati dalla commissione per il congresso quali garanti nei circoli.
Definita la ripartizione dei delegati all’assise provinciale
La commissione congressuale ha definito la ripartizione dei delegati all’assemblea provinciale da eleggere in ogni circolo in occasione del voto per il congresso cittadino. È stato adottato dalla commissione il verbale che dovrà essere utilizzato per rendicontare le operazioni congressuali nel circolo. I circoli possono disporre che il congresso si svolga su due giorni, ma in tale caso le operazioni di voto si svolgono comunque in un’unica giornata. I circoli possono disporre che il congresso si svolga in due sedi ma in tale caso le operazioni di voto non possono essere contestuali nelle due sedi.
