Serie B – Il Frosinone espugna l’U-Power Stadium e vola ai sedicesimi di Coppa Italia battendo il Monza 1-0. A decidere la sfida è il gol di Kvernadze al 92’, che premia la maggiore intraprendenza dei giallazzurri e condanna i brianzoli a un’eliminazione amara.
Primo tempo
Avvio di gara vivace con il Frosinone che prova a imporre il ritmo. Nei primi dieci minuti i canarini guadagnano tre corner consecutivi, senza però trovare la deviazione vincente. Al 13’ Calò ci prova su punizione, ma la barriera devia e Thiam blocca facilmente.
Il Monza cresce nel finale della prima frazione, ma l’occasione migliore capita a Colpani al 40’: mancino insidioso che però non impensierisce Sherri. Dopo due minuti di recupero, le squadre vanno al riposo sullo 0-0.
Secondo tempo
La ripresa si apre con una chance clamorosa per il Frosinone: al 46’ Raimondo manca di un soffio la deviazione in spaccata su cross di Masciangelo. I giallazzurri insistono, mentre il Monza risponde con Galazzi, che all’86’ centra il palo a Palmisani (subentrato a Sherri infortunato) ormai battuto.
Quando la gara sembra destinata ai supplementari, al 92’ arriva la rete che vale il passaggio del turno: lancio di Monterisi, sponda di Zilli per Gelli che salta l’uomo e serve Kvernadze, bravo a depositare in rete da pochi passi.
Nel recupero i brianzoli restano anche in dieci per l’espulsione di Ganvoula (100’), e nonostante un ultimo assalto non riescono a riequilibrare il match.
Il verdetto
Il Frosinone conquista così una vittoria di prestigio e passa ai sedicesimi di Coppa Italia, mostrando solidità e carattere nei momenti chiave. Per il Monza, invece, arriva un’eliminazione dolorosa davanti al pubblico di casa.
Il tabellino
Monza – Frosinone 0-1
Monza – Thiam, Brorsson (dal 56′ Azzi), Izzo, Lucchesi, Ciurria, Pessina, Colombo (dal 56′ Obiang), Brindelli (dal 88′ Ravanelli), Colpani (dal 65′ Ganvoula) , Caprari (dal 46’st Galazzi), Mota. A disposizione: Pizzignacco, Sorrentino, Maric, Delli Carri, Sardo, Capolupo, Domanico, Petagna, Carboni, Martins. Allenatore: Bianco
Frosinone – Sherri (dal 83′ Palmisani), Marchizza, Calvani, Monterisi, Oyono A., Calò, Koutsoupias, Masciangelo (dal 73′ Bracaglia), Ghedjemis (dal 73′ Zilli), Barcella (dal 58′ Gelli F.), Raimondo (Dal 58′ Kvernadze). A disposizione: Lolic, Biraschi, Gelli J., Cichella, Grosso. Allenatore: Alvini
Arbitro: Daniele Perenzoni della sezione di Rovereto
Assistenti: Marco Ricci della sezione di Firenze e Gianluca Grasso della sezione di Ariano Irpino
Quarto uomo: Luca Pairetto della sezione di Nichelino
Var: Matteo Gualtieri della sezione di Asti
Avar: Gianluca Aureliano della sezione di Bologna
Totale spettatori: 2.797 Ospiti: 61
Ammoniti: 3′ Izzo, 88′ Zilli
Espulsi: 100′ Ganvoula
Marcatori: 91′ Kvernadze