Home Cronaca Dispersi sul Monte Gemma, escursionisti messi in salvo dai Vigili del Fuoco...

Dispersi sul Monte Gemma, escursionisti messi in salvo dai Vigili del Fuoco dopo ore di paura

Disavventura per due escursionisti romani a Santa Serena: localizzati e soccorsi grazie alla geolocalizzazione del NUE

- Pubblicità -
- Pubblicità -

Attimi di apprensione nella serata di sabato 18 ottobre per due escursionisti romani che si erano smarriti durante un’escursione tra i sentieri di Santa Serena e Monte Gemma, nel territorio della provincia di Frosinone.

L’allarme è scattato intorno alle 18.30, quando i due, resisi conto di aver perso l’orientamento, hanno contattato il Numero Unico di Emergenza (NUE 112) chiedendo aiuto. La Sala Operativa dei Vigili del Fuoco di Frosinone, mantenendo il contatto telefonico con i malcapitati, ha fornito loro le prime indicazioni per mettersi al riparo e garantirsi la massima sicurezza fino all’arrivo dei soccorsi.

La squadra del Comando provinciale di Frosinone si è messa immediatamente in marcia, raggiungendo la zona indicata e avviando le ricerche. Determinante è stato il segnale geolocalizzato del telefono cellulare dei due escursionisti, che ha consentito ai Vigili del Fuoco di individuarli e localizzarli con precisione.

Intorno alle 20.30 i soccorritori sono riusciti a raggiungerli: entrambi erano in buone condizioni di salute, soltanto spaventati dalla disavventura e dal sopraggiungere del buio. Riaccompagnati in località Santa Serena, i due sono poi rientrati autonomamente con la propria autovettura.

Un intervento tempestivo e coordinato che, ancora una volta, ha messo in evidenza la professionalità e l’efficacia dell’operato dei Vigili del Fuoco di Frosinone, sempre pronti a rispondere alle emergenze sul territorio.

- Pubblicità -
Exit mobile version