Home Cronaca È morta la dottoressa Picaro, madre del sindaco: lutto a Pontecorvo

È morta la dottoressa Picaro, madre del sindaco: lutto a Pontecorvo

Donna di grande sensibilità ha ricoperto anche il ruolo di componente del consiglio comunale negli anni ‘60

- Pubblicità -
- Pubblicità -

Si è spenta questa notte, alle ore 1:40, la dottoressa Grazia Maria Picaro, madre del sindaco Anselmo Rotondo. Figura conosciuta e stimata in città, la dottoressa Picaro era nata nel 1931 a Castellaneta, in Puglia, e si era trasferita a Pontecorvo negli anni Cinquanta, dove aveva conosciuto il marito, Mario Rotondo.

Professionista apprezzata e tra le prime donne laureate in Farmacia nel territorio, aveva aperto la sua attività prima in piazza IV Novembre e successivamente in corso Vittorio Emanuele. La farmacia divenne ben presto un punto di riferimento non solo dal punto di vista sanitario, ma anche umano: ogni giorno numerose donne e gestanti si rivolgevano a lei in cerca di consigli e conforto.

Negli anni Sessanta decise di candidarsi al Consiglio Comunale, diventando la prima donna eletta nel dopoguerra a Pontecorvo. Una scelta pionieristica che tuttavia non portò a compimento, anteponendo la famiglia e l’impegno professionale all’attività politica. Una rinuncia che non minò il legame con la comunità, che l’ha sempre considerata una presenza solida e affidabile.

La dottoressa Picaro si è spenta circondata dall’affetto dei figli, delle figlie, dei nipoti e dell’intera famiglia. Alla famiglia Picaro e Rotondo sono giunte le più sentite condoglianze da parte della comunità, che ricorda il valore umano, la professionalità e l’impegno costante verso gli altri della dottoressa.

- Pubblicità -
Exit mobile version