Clima rovente durante l’ultima seduta del Consiglio comunale di Fiuggi. A denunciarlo è la consigliera di minoranza Marina Marilena Tucciarelli, che in una nota pubblica racconta quanto accaduto in aula, parlando apertamente di insulti personali, aggressioni verbali e di un contesto che nulla avrebbe a che vedere con il confronto politico.
“Durante il consiglio comunale siamo naufragati nel degrado. Essere insultata ripetutamente con epiteti come ‘stronza’ e ‘bugiarda’ e ancora ‘te secco’, e per di più in collegamento radio è inaccettabile, ma ciò che è accaduto dopo va oltre ogni limite umano”.
Secondo quanto riferito dalla consigliera, la situazione sarebbe ulteriormente degenerata quando un esponente della maggioranza si sarebbe avvicinato al suo banco: “Avvicinarsi al mio banco per sussurrarmi l’accusa di essere ‘una malata psichiatrica’ è un atto irresponsabile e discriminatorio. Usare la salute mentale come arma per tentare di zittire una donna e una consigliera non è politica: è pura violenza verbale”.
Nel suo intervento Tucciarelli sottolinea anche un quadro politico che definisce preoccupante: “Sono la terza donna cacciata dalla sua maggioranza. È evidente che il confronto democratico è stato sostituito da un clima autocratico, dove chi dissente viene aggredito invece che ascoltato”.
E aggiunge: “La forza di un Sindaco si misura dal rispetto che porta, non dall’arroganza dei numeri o dalle offese gratuite. Non mi lascerò intimidire”.
La consigliera ribadisce infine la volontà di continuare il proprio impegno politico: “La mia motivazione nasce dal consenso e dalla fiducia di chi crede nel mio lavoro. Continuerò a rappresentarvi con onestà, trasparenza e, soprattutto, con l’educazione che oggi è mancata a chi dovrebbe dare l’esempio”.
Sulla vicenda è intervenuto anche il gruppo consiliare di Forza Italia Fiuggi, che ha espresso piena solidarietà alla consigliera Tucciarelli, ex vicesindaco e oggi esponente di minoranza. In una nota il gruppo parla di “pesanti parole denigratorie della sua persona, al limite della dialettica politica”, condannando con fermezza quanto accaduto durante la seduta di venerdì 30 gennaio.
“Insulti alla persona e non repliche all’azione politica della collega Tucciarelli dimostrano ancora una volta il clima politico che si respira, non c’è la volontà di avere una visione d’unione per il bene comune della comunità che si rappresenta”.
Forza Italia richiama il valore del confronto civile: “Noi di Forza Italia Fiuggi crediamo nel dialogo della parola, il confronto civile è e dà spazio anche al dissenso, è inaccettabile il tentativo di minare la libertà di parola e il libero esercizio della democrazia in assise, luogo di identità civile oltre che politica”.
La nota si chiude con l’auspicio che prevalga il rispetto: “Si confida che la ferma condanna agli insulti personali, agli atti di violenza verbale, a tutte quelle situazioni in cui la libertà e la dignità dell’essere umano, prima ancora d’essere donna politica e uomo politico, sono messe a repentaglio, affermi la voce della buona politica su quella che invece non riconosce il merito del rispetto inalienabile dell’altro”. – Conclude la segreteria di Forza Italia Fiuggi.
