Fontana Liri – La zona parco del Lago Solfatara è pericolosa e abbandonata al degrado. Questo l’allarme lanciato da alcuni residenti esasperati dalla situazione. “Dopo numerose richieste di intervento che si sono protratte nel tempo – dicono – nulla è cambiato”. Non va meglio per la pista ciclopedonale sulla quale bisognerebbe fare interventi di manutenzione e pulizia.
Stando alle segnalazioni dai residenti, come si può ben vedere dalle immagini inviate alla nostra redazione, la staccionata che delimita il laghetto in molti tratti è fatiscente. Per segnalare il pericolo erano stati installati nastri e transenne ma, sarebbe dovuta essere una misura temporanea. Invece, a distanza di mesi, tutto è rimasto così. Occorre intervenire per rimettere in sicurezza la zona. Con la bella stagione non solo i residenti ma anche i turisti raggiungono il parco per trovare un po’ di refrigerio e quello che si trovano davanti non è proprio un bello spettacolo.

Tutti i lampioni, poi, sempre stando alle segnalazioni dei cittadini, sarebbero fuori uso da mesi. Più precisamente dal gennaio 2021 quando, a seguito di atti vandalici, vennero divelti sei lampioni. “Dopo gli atti vandalici, non sono ancora stati ripristinati – tuonano gli abitanti – il tratto va pulito, messo in sicurezza, illuminato e reso più decoroso”. Oggi sicuramente amministrare un piccolo Comune non è semplice. I fondi sono sempre di meno e le problematiche sempre di più. Ma, forse, per alcune situazioni basterebbe semplicemente un po’ di ‘attenzione’ in più.