Serie B – Ilario Monterisi, difensore del Frosinone e autore del gol che ha sbloccato la sfida, ha commentato in conferenza stampa la vittoria per 2-0 contro il Catanzaro: «Sapevamo che sarebbe stata una partita complicata: il Catanzaro è una squadra forte e andava affrontata con grande rispetto. Siamo stati bravi a restare lucidi e pazienti, anche perché si difendevano con un blocco molto basso e non era semplice trovare spazi. Abbiamo ancora tanti margini di crescita e dobbiamo continuare a lavorare per migliorare, mantenendo continuità in quello che stiamo facendo», spiega il difensore.
«Il carattere deve essere sempre la base di tutto. Una squadra che vuole vincere non può prescindere da questo aspetto. Anche nei momenti in cui qualcuno è meno brillante, c’è sempre un compagno capace di trasmettere energia e trascinare gli altri: è una delle nostre forze e ciò che ci ha contraddistinto in questo girone d’andata», continua Monterisi.
«Il gruppo è cresciuto molto, soprattutto in termini di consapevolezza, ma senza presunzione. Sappiamo cosa possiamo fare e che possiamo toglierci soddisfazioni importanti. C’è un clima bellissimo, ci divertiamo dal lunedì al sabato e questo si percepisce. Sin dal ritiro ho avuto sensazioni positive e dobbiamo continuare ad alimentarle, perché possono portarci lontano. Non sento particolari responsabilità, ma solo il dovere di portare rispetto e far rispettare le regole. Siamo un gruppo di ragazzi seri, non ci sono mai stati problemi o tensioni. Forse noi più esperti dobbiamo essere bravi a proteggere e rafforzare questa magia che si è creata», conclude il giocatore.
