Serie B – Dopo un buon primo tempo chiuso con il vantaggio firmato da Raimondo, il Frosinone si scatena nella ripresa e travolge la Virtus Entella con una prova di forza e qualità. Al “Benito Stirpe” non c’è partita nella seconda frazione, con i giallazzurri che impongono il proprio ritmo e allungano fino al 4-0 finale, tra gli applausi del pubblico di casa.
Il primo tempo
Avvio vivace al “Benito Stirpe”, con il Frosinone subito aggressivo. Dopo appena due minuti Calò tenta la soluzione dalla distanza, costringendo Colombi alla respinta affannosa in corner. Poco dopo ci prova anche Kvernadze, ma il portiere ospite si ripete deviando nuovamente in angolo. La squadra di Alvini mantiene il pallino del gioco e al 5’ costruisce una buona trama: Calvani apre per Ghedjemis, che punta l’uomo sulla destra, ma l’azione sfuma quando il pallone finisce sull’altro versante del campo. Qualche istante dopo Di Mario resta a terra, obbligando all’intervento i sanitari dell’Entella. Il ritmo resta alto ma senza grandi occasioni: il Frosinone pressa, mentre i liguri provano a ripartire. Un paio di errori di Kone in mezzo al campo rischiano di costare caro ai giallazzurri — in particolare al 12’, quando Bariti serve Karic al limite, ma Palmisani è attento e devia in corner. L’Entella si fa vedere ancora in contropiede al 15’, ma Bariti calcia malissimo sprecando una buona opportunità. Al 17’ Parodi svetta su corner, trovando spazio tra le maglie della difesa ciociara: colpo di testa pericoloso, palla di poco fuori. Il Frosinone risponde con Ghedjemis e Raimondo, ma le conclusioni vengono murate. Al 35’ Kvernadze va vicino al gol con un destro a giro che sfiora il palo. È il preludio alla rete del vantaggio: un minuto dopo Oyono sfonda sulla destra e crossa basso, Colombi respinge corto e Raimondo, ben appostato, insacca da due passi portando avanti i giallazzurri. Nel finale i padroni di casa cercano il raddoppio, soprattutto con Kvernadze che al 44’ ci prova due volte senza fortuna. L’Entella si fa vedere con una punizione di Parodi nel recupero, ma la sfera termina alta. Dopo un primo tempo intenso, il Frosinone rientra negli spogliatoi sull’1-0 grazie al gol di Raimondo.
Il secondo tempo
La ripresa si apre senza cambi, ma con il Frosinone subito padrone del campo. Al 50’ i padroni di casa sfiorano il raddoppio: Kone inventa un filtrante per Koutsoupias, che da posizione defilata incrocia bene trovando però la pronta risposta di Colombi. Pochi minuti più tardi la squadra di Alvini va vicinissima al gol con Ghedjemis, che colpisce un clamoroso palo a portiere battuto. È il preludio al 2-0: sugli sviluppi di un corner, Bracaglia anticipa tutti e di testa mette dentro la palla del raddoppio. L’Entella prova a reagire inserendo forze fresche, ma la pressione del Frosinone non cala. Al 72’ Colombi compie un miracolo sul tiro ravvicinato di Kvernadze, ma nulla può pochi minuti dopo quando ancora da calcio d’angolo i giallazzurri trovano il tris: questa volta è Zilli, appena entrato, a firmare il 3-0 dopo un altro legno colpito da Bracaglia. Passano appena due minuti e arriva anche il poker. Koutsoupias trova la rete con un inserimento perfetto che chiude definitivamente i conti. Negli ultimi minuti la partita si trasforma in un monologo del Frosinone, che gestisce il possesso palla. Una prestazione maiuscola per la squadra di Alvini, che archivia la sfida con un netto 4-0 dopo 3’ di recupero e continua la sua corsa nelle zone alte della classifica.
Il tabellino
Frosinone – Virtus Entella 4-0
Frosinone– Palmisani, Oyono A., Calvani, Gelli J., Bracaglia (Dall’83’ Ndow), Caló (Dall’83’ Masciangelo), Koutsoupias, Kone (Dal 65′ Cichella), Ghedjemis (Dall’ 83′ Cittadini), Raimondo (Dal 73′ Zilli), Kvernadze. A disposizione: Sherri, Pisseri, Cittadini, Cichella, Grosso, Corrado Oyono J., Ndow, Raychev, Zilli, Masciangelo, Vergani. Allenatore: Alvini
Virtus Entella – Colombi, Nichetti, Tiritiello, Bariti (Dal 64′ Boccadamo), Karic (Dal 63′ Fumagalli), Marconi, Debenedetti (Dal 64′ Russo), Parodi, Franzoni (Dal 74′ Della Vecchia), Di Mario, Ankeye (Dal 74′ Benali). A disposizione: Del Frate, Siaulys, Palomba, Lipani, Moretti, Bottaro, Portanova. Allenatore: Chiappella
Arbitro: Simone Galipò della sezione di Firenze
Assistenti: Mattia Pascarella della sezione di Nocera Inferiore e Matteo Pressato della sezione di Latina
Quarto uomo: Valerio Pezzopane della sezione di L’Aquila
Var: Antonio Giua della sezione di Olbia
Avar:Matteo Gualtieri della sezione di Asti
Totale spettatori: 9.075
Ammoniti: 67′ Cichella
Marcatori: 36′ Raimondo, 58′ Bracaglia, 77′ Zilli, 80′ Koutsoupias
