Home Cronaca Grotte di Collepardo, domani al via gli attesi interventi di messa in...

Grotte di Collepardo, domani al via gli attesi interventi di messa in sicurezza

Interventi per la mitigazione del rischio idrogeologico e la tutela di un’area di pregio naturalistico. Appuntamento alle ore 11

- Pubblicità -
- Pubblicità -

Lunedì 2 febbraio, alle ore 11, prenderanno ufficialmente il via gli interventi di mitigazione del rischio idrogeologico e di messa in sicurezza delle grotte nel comune di Collepardo, in provincia di Frosinone. All’avvio dei lavori saranno presenti l’assessore regionale ai Lavori pubblici, alle Politiche di ricostruzione, alla Viabilità e alle Infrastrutture, Manuela Rinaldi, e l’assessore alla Programmazione economica e al Bilancio, Giancarlo Righini.

Il sopralluogo istituzionale è fissato in via della Croce, nel territorio comunale di Collepardo, area interessata dagli interventi che mirano a ridurre le criticità legate al dissesto idrogeologico e a garantire condizioni di maggiore sicurezza in prossimità delle grotte, patrimonio naturalistico di grande valore per il territorio.

Le opere previste rientrano in un più ampio programma di prevenzione e tutela del suolo, finalizzato a salvaguardare l’incolumità dei cittadini, proteggere l’ambiente e valorizzare i siti di interesse turistico e naturalistico della Ciociaria. La messa in sicurezza delle Grotte rappresenta infatti un passaggio fondamentale non solo sotto il profilo della sicurezza, ma anche per la fruibilità e la valorizzazione dell’area.

La presenza degli assessori regionali all’avvio del cantiere testimonia l’attenzione della Regione Lazio verso le esigenze dei territori e l’importanza strategica degli interventi infrastrutturali e di prevenzione, soprattutto in aree soggette a fragilità geomorfologiche.

L’appuntamento è dunque per lunedì 2 febbraio, alle ore 11, in via della Croce a Collepardo, per l’inizio ufficiale di lavori attesi e ritenuti fondamentali per la sicurezza e lo sviluppo del territorio.

- Pubblicità -
Exit mobile version