Il Nucleo di Polizia Economico-Finanziaria della Guardia di Finanza di Frosinone ha ricevuto la visita del Comandante Regionale Lazio, Gen. D. Mariano La Malfa.
L’Ufficiale Generale, accompagnato dal Comandante Provinciale, Col. Stefano Boldrini, e dal Comandante del Nucleo di Polizia Economico-Finanziaria, Ten. Col. Diego Morelli, ha preso visione della struttura e dei locali del Reparto, intrattenendosi con tutto il personale in servizio alla sede. Nel corso del briefing, il Comandante Regionale Lazio ha potuto esaminare i diversi aspetti delle dinamiche economiche del territorio di competenza, l’andamento dell’attività operativa, nonché la situazione del personale.

Protocollo d’intesa con la Procura
Nell’occasione, il Generale La Malfa ha preso parte, presso la Procura della Repubblica di Frosinone, alla sottoscrizione di un’importante convenzione finalizzata all’espletamento del servizio di volontariato dell’Associazione Nazionale Finanzieri d’Italia in supporto del citato Ufficio giudiziario.
L’Associazione Nazionale Finanzieri d’Italia – Sezione di Frosinone, che svolge la propria attività in maniera del tutto volontaria e gratuita, affiancherà il personale amministrativo della Procura della Repubblica esclusivamente per servizi resi al pubblico, secondo il protocollo di servizio predisposto, riguardante atti non più coperti dal segreto d’indagini.
Il protocollo d’intesa è stato firmato dal Procuratore della Repubblica f.f. di Frosinone – dott. Vittorio Misiti – e dal Generale di Brigata (Aus) Francesco De Gasperis, in rappresentanza dell’Associazione Nazionale Finanzieri d’Italia di Frosinone. All’evento hanno partecipato anche il Presidente del Tribunale di Frosinone – Dott. Marcello Buscema – il Presidente nazionale dell’A.N.F.I. – Generale di Corpo d’Armata Pietro Ciani – i Sostituti Procuratori, il personale impiegato presso l’Ufficio giudiziario di Frosinone e i Finanzieri dell’A.N.F.I..