Home Salute e Benessere Ictus, riconoscere i sintomi può salvare vite: i segnali da non sottovalutare

Ictus, riconoscere i sintomi può salvare vite: i segnali da non sottovalutare

La tempestiva assistenza medica può fare la differenza tra una completa guarigione e gravi conseguenze. La Asl informa

Immagine di repertorio
- Pubblicità -
- Pubblicità -

Riconoscere i sintomi di un ictus è fondamentale per una rapida e efficace risposta medica. Ogni minuto conta. – Così dalla Asl di Frosinone mettono in guardia i cittadini- Se noti uno o più di questi sintomi, chiama immediatamente il 118.

Flessione del volto: chiedi alla persona di sorridere. Se un lato del volto cade o sembra asimmetrico, potrebbe essere un segno.

Difficoltà nel parlare: chiedi alla persona di ripetere una frase semplice. Se il discorso è confuso o incomprensibile, potrebbe essere un sintomo.

Debolezza o Intorpidimento: chiedi alla persona di alzare entrambe le braccia. Se una delle due non si alza correttamente o sembra debole, è un segnale di allarme.

Difficoltà nella camminata: chiedi alla persona di camminare in linea retta. Se zoppica, perde l’equilibrio o non riesce a muoversi, potrebbe essere un sintomo.

Mal di testa intenso e improvviso: se si presenta un mal di testa acuto e intenso, particolarmente se è diverso da quelli precedenti, potrebbe essere collegato a un ictus.

Conoscere questi segnali è vitale per la tua sicurezza e quella delle persone a cui tieni. La tempestiva assistenza medica può fare la differenza tra una completa guarigione e gravi conseguenze. La tua prontezza può salvare vite. – Concludono dalla Asl.

- Pubblicità -
Exit mobile version