Un incendio boschivo di vaste proporzioni si è sviluppato nel pomeriggio di oggi, giovedì 24 luglio, in località Via Cardito nel territorio comunale di Sant’Andrea del Garigliano, in prossimità del centro abitato.
L’allarme è scattato alle 14:50, quando una segnalazione al Numero Unico di Emergenza (NUE) 112 ha attivato la macchina dei soccorsi. Sul posto sono immediatamente intervenute 16 unità dei Vigili del Fuoco, supportate da sette mezzi di terra, tra cui 2 APS (autopompa serbatoio), 2 ABP (autobotte pompa) e 2 fuoristrada con modulo antincendio. Attive le squadre del Comando di Frosinone e del distaccamento di Cassino, coordinate dal DOS (Direttore delle Operazioni di Spegnimento).
La gravità della situazione ha reso necessario anche l’intervento aereo: è stato infatti attivato un elicottero antincendio (RL05), attualmente impegnato nelle operazioni di spegnimento e bonifica dall’alto.
Le fiamme si sono sviluppate a ridosso di alcune abitazioni e attività commerciali, mettendo in serio pericolo la sicurezza dell’area. Tra i fabbricati minacciati dal fuoco, anche un ristorante, che è stato preservato grazie al pronto e deciso intervento delle squadre a terra.
L’incendio al momento risulta sotto controllo, ma le operazioni di spegnimento e bonifica sono ancora in corso per garantire la completa messa in sicurezza della zona e prevenire eventuali riattivazioni.
L’intervento tempestivo e coordinato ha evitato conseguenze ben più gravi in una zona particolarmente sensibile, vista la vicinanza delle abitazioni e delle attività commerciali.