Al momento, sono diciotto – su venti – le squadre che hanno già la certezza di partecipare alla prossima stagione di Serie B, in un contesto ancora avvolto da numerose incognite. L’attenzione resta puntata sul destino del Brescia, attualmente retrocesso a seguito della penalizzazione di quattro punti inflitta in primo grado dalla giustizia sportiva. Una decisione che ha ripercussioni anche su Frosinone, attualmente salvo, e coinvolge Salernitana e Sampdoria: le tre, insieme a Cosenza, Cittadella e lo stesso Brescia, potrebbero doversi giocare lo spareggio per evitare l’ultimo posto disponibile in Serie C.
Per completare il quadro delle partecipanti alla Serie B 2025/26, bisognerà attendere l’esito della finale playoff di Serie C. A contendersi l’ultimo posto disponibile saranno Pescara e Ternana, con i match previsti tra questa e la prossima domenica. Inoltre, lo spareggio playout di Serie B – in programma, salvo cambiamenti, il 15 e 20 giugno – definirà definitivamente l’ultima formazione che resterà in cadetteria, anche se non si escludono ulteriori ricorsi che potrebbero prolungare le decisioni ufficiali fino all’estate inoltrata.
Ecco, nel dettaglio, le squadre finora sicure della partecipazione alla Serie B 2025/2026:
Retrocesse dalla Serie A:
Empoli, Venezia, Monza
Squadre confermate in Serie B:
Spezia, Juve Stabia, Catanzaro, Cesena, Palermo, Bari, Sudtirol, Modena, Carrarese, Reggiana, Mantova, Frosinone*
*in attesa di verdetto definitivo legato al caso Brescia
Promosse dalla Serie C (in attesa dell’ultima finalista):
Padova, Virtus Entella, Avellino
L’elenco definitivo sarà disponibile solo dopo la conclusione di playoff e playout, e con ogni probabilità, dopo la risoluzione dei ricorsi ancora pendenti.