Alatri – I Carabinieri della Compagnia di Alatri, insieme ai Carabinieri Forestale e del Nucleo Ispettorato del Lavoro di Frosinone, hanno effettuato una serie di controlli presso le aziende della zona ernica per verificare il rispetto delle normative ambientali e giuslavoristiche.
Durante una di queste ispezioni, presso un’azienda manifatturiera, sono state scoperte numerose violazioni, tra cui la mancanza di tutela della salute dei lavoratori, la sicurezza sui luoghi di lavoro e la prevenzione incendi. È stato inoltre scoperto un impianto audio-visivo per il controllo a distanza dei lavoratori senza l’autorizzazione da parte dell’Ispettorato del Lavoro.
Le verifiche hanno anche rivelato l’impiego di lavoratori in nero, con sette operai di varie nazionalità trovati senza contratto di lavoro. A seguito di ciò, è stato adottato un provvedimento di sospensione dell’attività imprenditoriale e sono state contestate ammende per un totale di 12.205 euro e sanzioni amministrative per 4.450 euro.
Questi controlli fanno parte di una campagna più ampia nella provincia per contrastare il lavoro nero e verificare il rispetto della sicurezza sui luoghi di lavoro nel settore manifatturiero. Finora, sono stati scoperti sei lavoratori in nero e sono state contestate ammende e sanzioni amministrative per oltre 75.000 euro.