Home Attualità ‘Le madri costituenti’, una lezione di riflessione sull’ingresso femminile nei palazzi della...

‘Le madri costituenti’, una lezione di riflessione sull’ingresso femminile nei palazzi della politica

Veroli - In programma oggi alle 17 presso la sede dell'ex seminario vescovile, l'evento vedrà l'impegno della professoressa Fiorenza Taricone

- Pubblicità -
- Pubblicità -

L’Università Popolare di Veroli ha inteso dare corpo ad un percorso di studio e dibattito avente a tema argomenti di carattere civile e politico di particolare rilievo nella vita della nostra comunità. In particolare l’avvio di questo percorso si vuole sostanziare in un ciclo di incontri di tipo convegnistico con la formula della ‘lezione aperta’ sull’attività dell’Assemblea Costituente del 1946.

Il primo di questi incontri, in programma oggi, sabato 22 di aprile alle ore 17, presso la sede dell’ex seminario vescovile in piazza Santa Salome, vedrà la professoressa Fiorenza Taricone (ordinaria di Pensiero politico e questione femminile presso l’Università degli Studi di Cassino) impegnarsi in una lezione su ‘Le madri costituenti’. Il suo intervento porterà la riflessione sul ruolo, politico e storico, svolto dalle 21 costituenti all’interno dell’Assemblea. Una presenza che segnò l’ingresso vero e proprio della presenza femminile nei palazzi della politica nazionale.

Un primo germe di partecipazione di genere dal quale ha preso avvio una presenza e una capacità di rappresentanza sempre molto faticosa ma divenuta negli anni a seguire sempre più numerosa ed importante come dimostrano le leadership femminili che stanno caratterizzando l’attuale scenario politico italiano.

Guardare al passato per conoscerlo meglio e per spiegare attraverso la sua conoscenza i fatti del presente ma anche creare una condivisa e migliore coscienza civica sulle basi del nostro vivere comune, come certamente è la lettera della nostra Carta Costituzionale. Questo l’obiettivo che si propone l’Università Popolare organizzando questo ciclo di incontri il cui ingresso è libero e gratuito.

- Pubblicità -
Exit mobile version