Nelle prime ore della mattinata di oggi, 7 luglio, una violenta grandinata si è abbattuta sulla città di Fiuggi e sull’intera area nord della provincia. – LEGGI QUI – Il fenomeno, tanto improvviso quanto intenso, ha sorpreso residenti e turisti, provocando paura e timore. Uno scenario quasi surreale che ha provocato notevoli disagi all’intera comunità.
La scorsa grandinata, risalente al 17 maggio, trasformò le strade di Fiuggi in fiumi di ghiaccio, con uno spesso strato di chicchi bianchi che imbiancò l’asfalto, anche questa volta la situazione è stata simile, creando scompiglio e disagi in tutto il paese. Notevole la preoccupazione dei cittadini per i danni ad autovetture e veicoli. Chi non dispone di un garage – sorpreso dalla furia del maltempo – non ha potuto, infatti, far nulla per limitare i danni. Non è andata meglio ai campi ed alle coltivazioni.
La grandine, come detto, ha colpito anche l’intera area nord della provincia, scatenando disagi simili anche nei paesi limitrofi a Fiuggi. È un evento che non dovrebbe essere frequente nei mesi estivi, ma secondo i meteorologici è sempre più comune negli ultimi anni a causa della crescente instabilità atmosferica legata ai cambiamenti climatici.