Home Cronaca Neonato morto, oggi il conferimento incarico per l’autopsia: lo strazio di mamma...

Neonato morto, oggi il conferimento incarico per l’autopsia: lo strazio di mamma Eleonora

L'inchiesta della Procura di Roma è stata avviata dopo la querela presentata dagli avvocati. Il piccolo nato a Sora è deceduto all'Umberto I

- Pubblicità -
- Pubblicità -

Arnara – La vicenda del piccolo Francesco Roma, nato il 22 settembre all’ospedale “Santissima Trinità” di Sora e deceduto nella notte tra venerdì e sabato scorsi, al Policlinico Umberto I di Roma, entra oggi in una nuova fase. Come anticipato – LEGGI QUI – nel pomeriggio è infatti previsto il conferimento dell’incarico al consulente tecnico d’ufficio (CTU) da parte della Procura di Roma, primo passo formale per accertare o escludere eventuali responsabilità di terzi nella morte del neonato.

Secondo quanto raccontato dai genitori ai legali, gli avvocati Marco Torriero e Marco Maietta, il piccolo, nato con due settimane di anticipo, dal giorno successivo anziché prendere peso scendeva costantemente. Da qui la decisione dei sanitari dell’ospedale di Sora di trasferirlo urgentemente nella Capitale, dove i sanitari avrebbero attivato i protocolli previsti in casi simili. Ma ogni tentativo di salvarlo si è rivelato vano: il 27 settembre il cuore di Francesco ha smesso di battere.

La famiglia vuole la verità

La notizia ha sconvolto la comunità di Arnara, dove la famiglia vive. Sui social sono centinaia i messaggi di cordoglio e di vicinanza. “Nostro figlio è nato sano – ha raccontato a poche ore dal decesso papà Christian alla nostra Redazione – vogliamo sapere cosa è successo dopo”. – LEGGI QUI -. Da parte della famiglia Roma c’è la ferma volontà di capire se si sia trattato di una tragica fatalità o se invece vi siano state eventuali responsabilità mediche.

La Procura indaga

I legali della famiglia hanno presentato querela e chiesto alla magistratura il sequestro delle cartelle cliniche, sia dell’ospedale di Sora che del Policlinico Umberto I, oltre all’autopsia sul corpicino del piccolo Francesco. Sempre sabato i genitori hanno sporto querela presso la Stazione dei Carabinieri di Frosinone. La Procura di Roma ha già aperto un fascicolo d’indagine; oggi pomeriggio, con il conferimento dell’incarico al CTU, si compirà un passo cruciale verso la ricerca della verità. L’esame autoptico potrebbe essere eseguito subito dopo o già nella giornata di domani.

Lo strazio di mamma Eleonora

Sui social, la mamma di Francesco, Eleonora Minotti, ha affidato il suo dolore a un lungo messaggio: “Solo chi ci è passato può capire cosa provo adesso, rabbia, dolore… So solo che la gioia più grande del mondo dopo tanto tempo si è trasformata nel mio incubo peggiore… Nessuno mi ridarà mio figlio indietro e nessuno mi darà indietro una parte di cuore che è volata su con lui… Spero che la verità venga fuori per trovare almeno un piccolo appiglio per riuscire ad andare avanti ma so già che non ce la farò… Piccolo mio, mamma ti chiede scusa se non è stata in grado di poterti aiutare. Se potessi tornerei indietro a lunedì e cercherei di cambiare tante cose”.

Un dolore che lacera, ma che si accompagna alla speranza che chi di dovere possa fare luce su quanto accaduto e dare risposte a questa famiglia, a questa giovanissima coppia che sta vivendo un incubo di dubbi e incertezze.

- Pubblicità -
Exit mobile version