Home Politica “No al dimensionamento scolastico”, Battisti e Fantini al fianco delle Rete degli...

“No al dimensionamento scolastico”, Battisti e Fantini al fianco delle Rete degli studenti medi

La consigliera dem: "La scuola pubblica non si tocca. Il piano voluto dalla Giunta Rocca è un attacco diretto al diritto allo studio"

Sara Battisti
- Pubblicità -
- Pubblicità -

“Ribadisco il mio sostegno alla Rete degli studenti medi del Lazio in protesta a Roma, davanti la sede della Regione Lazio, per stabilire un principio chiaro: la scuola pubblica non si tocca. Il piano di dimensionamento scolastico voluto dalla Giunta Rocca è, infatti, un attacco diretto al diritto allo studio e alla qualità della formazione nel Lazio. La chiusura di 23 istituti significa scuole sovraffollate, perdita di autonomia, riduzione dei servizi e un colpo durissimo alla rappresentanza studentesca. Tutto questo senza alcun confronto reale con la comunità scolastica”. – Così in una nota la consigliera regionale del Partito Democratico del Lazio, Sara Battisti.

“La delibera della giunta Rocca – prosegue Battisti – non tiene conto delle esigenze degli studenti, delle famiglie e del personale scolastico. Accorpare gli istituti senza un piano di investimenti per migliorare l’offerta formativa significa solo scaricare il problema sulle scuole e sui territori. Il Partito Democratico ha chiesto con forza che la Regione torni sui suoi passi e apra un vero tavolo di confronto per trovare soluzioni alternative che non penalizzino il diritto allo studio: la scuola pubblica è un pilastro della nostra democrazia, e oggi gli studenti ci ricordano che non può essere smantellata con decisioni calate dall’alto. Continueremo a batterci in Consiglio regionale e nelle piazze affinché questo scempio venga fermato”.

Fantini: “Giunta Rocca fermi i tagli alla scuola”

“Il piano di dimensionamento scolastico della Giunta Rocca è un colpo durissimo per gli studenti e per l’intero sistema scolastico del Lazio. Chiudere 23 istituti significa cancellare presidi educativi fondamentali, ridurre i servizi e compromettere la qualità dell’istruzione. Siamo al fianco della Rete degli studenti medi in questa battaglia sacrosanta: la scuola pubblica va difesa, non smantellata con scelte miopi e calate dall’alto”. Così in una nota Luca Fantini, esponente del Partito Democratico e segretario provinciale uscente di Frosinone – “La Regione – prosegue – ascolti la voce di chi vive la scuola ogni giorno e ritiri questo piano sbagliato, che rischia solo di creare disagi senza offrire alcuna prospettiva per il futuro dell’istruzione pubblica”.

- Pubblicità -
Exit mobile version