Home Politica Non autosufficienza, Battisti (Pd): “Ancora ritardi e incertezze sui buoni”. Maselli replica

Non autosufficienza, Battisti (Pd): “Ancora ritardi e incertezze sui buoni”. Maselli replica

La consigliera regionale del PD ha presentato un’interrogazione a risposta immediata al Presidente Rocca e alla Giunta. Maselli ribatte

- Pubblicità -
- Pubblicità -

“I Buoni servizio per la non autosufficienza sono uno strumento fondamentale per centinaia di famiglie del Lazio e non possono essere gestiti con ritardi e incertezze che rischiano di lasciare le persone più fragili senza assistenza. Si tratta di strumenti, finanziati con risorse del PR Lazio FSE+ 2021-2027, che consentono l’accesso a servizi sociosanitari domiciliari e diurni per le persone non autosufficienti e rappresentano un sostegno essenziale per la conciliazione tra tempi di cura, lavoro e formazione”. – Lo dichiara la consigliera regionale del Partito Democratico Sara Battisti, che ha presentato un’interrogazione a risposta immediata al Presidente della Regione Lazio, Francesco Rocca e alla Giunta regionale per conoscere la reale tempistica di pubblicazione del nuovo bando e le nuove modalità di erogazione dei contributi.

“Negli ultimi anni abbiamo assistito a una gestione inefficiente dello strumento, con gravi ritardi nei pagamenti e famiglie lasciate nell’incertezza – prosegue Battisti –. Oggi, a fronte della pubblicazione di un nuovo bando e della revisione dei criteri di accesso, è indispensabile fare chiarezza per evitare ulteriori disagi. Chiediamo alla Regione di garantire continuità al servizio e la massima tutela per i nuclei familiari già gravati da situazioni complesse – conclude la consigliera – assicurando tempi certi, criteri trasparenti e una copertura adeguata per tutti gli aventi diritto”.

La replica di Maselli

«Vorrei ricordare alle consigliere Sara Battisti ed Eleonora Mattia del Partito Democratico che per la disabilità gravissima la Regione ha destinato più di 51 milioni di euro, a valere su risorse nazionali e regionali di cui anticipate in attesa del riparto del fondo nazionale non autosufficienza oltre 43 milioni. Le risorse del FSE, come è noto, non sono risorse strutturali, ma rappresentano risorse aggiuntive e in quanto tali non vengono erogate a scadenze predeterminate. In ogni caso, come ben sanno le consigliere, c’è un nuovo organismo intermedio RTI KPMG-ASS.FOR.SEO. L’organismo intermedio, in stretto raccordo con le strutture regionali competenti, sta lavorando agli avvisi, anche alla luce delle importanti novità previste nella Legge di bilancio 2026 dello Stato in materia di ISEE , che devono essere recepite. I criteri dei nuovi avvisi sono stati già definiti e confido che al più presto ci sarà la pubblicazione». – Lo dichiara l’assessore all’Inclusione sociale e Servizi alla persona della Regione Lazio, Massimiliano Maselli.

- Pubblicità -
Exit mobile version