Home Cronaca Oggi è la ‘Festa dei nonni’, ecco perché si celebra il 2...

Oggi è la ‘Festa dei nonni’, ecco perché si celebra il 2 ottobre

Una data scelta poiché, proprio in questa giornata, nella tradizione cristiana cattolica, si celebrano i Santi angeli custodi

- Pubblicità -
- Pubblicità -

Oggi, domenica 2 ottobre, si celebra in Italia la ‘Festa dei nonni’. Una data scelta poiché, proprio in questa giornata, nella tradizione cristiana cattolica, si celebrano i Santi angeli custodi. Ed è proprio questo che sono i nonni, custodi di amore, sapienza e colonne portanti della nostra società. La ricorrenza è stata istituita per legge nel 2005 dal Parlamento italiano, poi è stata celebrata da Papa Francesco in Piazza San Pietro e dal Presidente della Repubblica Sergio Mattarella.

In America, però, la Festa dei Nonni esiste da molto prima. Fu introdotta negli Stati Uniti già nel 1978, su proposta di Marian McQuade, una casalinga di Oak Hill, West Virginia, madre di 15 figli e nonna di 40 nipoti. La donna iniziò a promuovere questa festività durante la presidenza di Jimmy Carter negli anni ’70, anche perché a lungo aveva lavorato con gli anziani, ritenendo fondamentale che le nuove generazioni riconoscessero l’importanza di questi ultimi per la loro formazione.

Oggi in Italia la maggior parte delle famiglie non potrebbe fare a meno dei nonni, oltre che a livello sociale anche economico. I nonni sono molto importanti nello sviluppo del bambino. Sono figure distaccate dai genitori che donano amore incondizionatamente senza la severità e gli obblighi che potrebbero impartire un padre o una madre. Sono fonte inesauribile di saggezza e creano nei primi anni dei più piccoli ricordi indelebili che i bambini porteranno nella loro memoria per tutta la vita. E poi, va detto, sono un fondamentale supporto a livello pratico ed organizzativo per i genitori che lavorano. I nonni accompagnano i nipotini a scuola, li seguono nello svolgimento dei compiti a casa, nelle attività extra-scolastiche ed in tutto il loro percorso di crecita.

Oggi, come ogni anno, le Regioni, le Province e i Comuni si impegneranno a promuovere iniziative per valorizzare i nonni e il Presidente della Repubblica Sergio Mattarella consegnerà un premio speciale al miglior nonno e alla migliore nonna d’Italia.

- Pubblicità -
Exit mobile version