Home Cronaca Perdita idrica, l’acqua invade la carreggiata: lo spreco scatena la polemica social

Perdita idrica, l’acqua invade la carreggiata: lo spreco scatena la polemica social

Arpino - Perdita idrica e rattoppi, una storia che va avanti da anni. La polemica dei cittadini: non si può accettare un simile spreco

- Pubblicità -
- Pubblicità -

La “denuncia” arriva dai social, con tanto di video, filmato e postato dal fotografo naturalista Mirko Dell’Unto e, nemmeno a dirlo, ha suscitato un focolaio di indignazione: la perdita idrica in oggetto è in località Montenero di Arpino, sulla SP139, la provinciale che conduce a Santopadre. Migliaia di litri d’acqua sgorgano da una falla che si è aperta sull’asfalto, inondando la carreggiata per poi continuare a scorrere bordo strada.

Nel mirino le condutture colabrodo ed i “rattoppi” ad opera del gestore del servizio idrico: una pessima manutenzione. Sul tratto di tubatura in questione, i residenti confermano che le ditte incaricate siano intervenute più volte per le riparazioni.

Lo stesso manto stradale ne è testimone, sono evidenti i “rattoppi”, eseguiti anche di recente. «Aggiustano da una parte e si rompe dall’altra. Sono anni che va avanti questa storia», commenta una cittadina. Ed ancora «Su questo tratto di condotta hanno fatto affari tante ditte. Evidentemente chi di dovere non controlla i lavori eseguiti. Si sarebbe potuto sostituire l’intero segmento di tubazione, così da evitare un tale spreco di acqua».

Con i rubinetti a secco in diverse zone e l’ordinanza anti spreco, con la quale si mira a garantire un uso responsabile della risorsa idrica, specialmente durante il periodo estivo, di maggiore richiesta, è inaccettabile che si faccia appello al buonsenso dei consumatori per poi assistere all’irresponsabilità di chi gestisce il servizio.

- Pubblicità -
Exit mobile version