Home Salute e Benessere “Prenditi cura di te”: a Sora una giornata all’insegna della prevenzione

“Prenditi cura di te”: a Sora una giornata all’insegna della prevenzione

In scena nei giorni scorsi l’ottava edizione del format ideato dall’Associazione Culturale no profit “Iniziativa Donne”

- Pubblicità -
- Pubblicità -

Successo presso il Centro Commerciale “La Selva” di Sora per l’ottava edizione del format ideato dall’Associazione Culturale no profit “Iniziativa Donne” di Sora “Prenditi cura di Te. Informati e Previeni” tenutasi mercoledì 22 ottobre 2025. A portare i saluti della dottoressa Maria Giovanna Colella, direttrice sanitaria della Asl di Frosinone, la responsabile dei consultori Asl Frosinone, la dottoressa Anna Maria Petitti. Entusiasta della partecipata manifestazione il presidente del Centro Commerciale “La Selva”, Osvaldo Polito. A patrocinare la manifestazione anche gli “Stati Generali delle Donne” ed “Un Patto per le Donne”.

Le attività

Al primo piano del Centro Commerciale, presso il salone di bellezza “Met Beauty”, taglio gratuito dei capelli in adesione al progetto benefico “Banca dei Capelli” per sostenere la realizzazione di parrucche organiche; presso la postazione dell’Associazione “Fratres Donatori di Sangue” di Sora è stato possibile, sempre gratuitamente, eseguire la misurazione dei parametri vitali. Durante l’evento i cittadini hanno potuto prenotare il percorso gratuito, per eseguire, in tempi brevi sul territorio, i test di screening regionali: mammografia bilaterale in due proiezioni alle donne che non abbiano eseguito il test nei due anni precedenti (donne 50-74 anni); screening cervice uterina, pap test alle donne che non l’abbiano effettuato nei tre anni precedenti (donne 24-29 anni) e HPV test alle donne che non l’abbiano eseguito nei cinque anni precedenti (30-64 anni); screening colon retto, consegna del kit per la ricerca del sangue occulto nelle feci test (donne/uomini 50-74 anni) grazie alla postazione allestita del Coordinamento Screening Asl di Frosinone.

Seguito, anche in diretta social, il “Talk sulla Prevenzione” moderato dalla giornalista, nonché vicepresidente dell’Associazione Culturale no profit “Iniziativa Donne” e Ambassador degli “Stati Generali delle Donne” Regione Lazio, Enrica Canale Parola. L’evento è stato aperto dai più piccoli che hanno testimoniato la forza del messaggio della prevenzione: presenti gli alunni dell’Istituto Comprensivo 2 Sora della scuola primaria “Selva” e della scuola dell’infanzia “Chiesa Nuova” accompagnati dalle docenti che hanno portato i saluti della dirigente scolastica Maddalena Cioci.

D’impatto l’istallazione denominata “tappeto della prevenzione” a cura del liceo Artistico Antonio Valente di Sora, con gli studenti seguiti dal professor Fabio Landolfi. Tanti i temi affrontati che hanno posto al centro l’importanza del “fare prevenzione” che abbraccia entrambi i sessi: dall’ostetricia, all’urologia, alla radiologia, all’oncologia.

Dopo i saluti istituzionali è stato dato spazio ai professionisti intervenuti: responsabile provinciale screening, la dottoressa Anna Tellina; oncologa dottoressa Silvia Quadrini che ha portato i saluti della dottoressa Cecilia Nisticò, direttore dell’Unità Operativa Complessa di Oncologia della ASL di Frosinone; radiologo dottor Sandro Vicini; radiologo dottor Simone Vicini; urologo dottor Mario Prata. Per la “Casa Maternità Albero della Vita” sono intervenute le ostetriche Michela Romano e Luana Guareri con un’interessante lezione sull’autopalpazione dei seni, anch’esso un metodo per fare prevenzione. Importante il contributo, reso pubblico dalla lettura della socia fondatrice dell’Associazione Culturale no profit “Iniziativa Donne” Elena Baldassarra, della giornalista Maria Luisa Tuzi che ha tratteggiato i contorni del saper ben comunicare, con professionalità, il verbo della prevenzione. Ad intervenire all’evento per l’Associazione Ail di Frosinone la referente avvocato Tamara Spica.

Appassionanti il racconto di vita di Maria Rita Capobianco e le forti parole di Chiara Alonzi che ha ricordato il messaggio, legato alla prevenzione, lasciato dalla mamma Graziella Tersigni. L’insegnante Elisa Boccia ha testimoniato l’emozione di poter regalare un sorriso donando una treccia di capelli. Il progetto benefico “Banca dei Capelli” gode del patrocinio della Asl di Frosinone, della Provincia di Frosinone e della Consulta delle Elette della Provincia di Frosinone, la cui presidente Angela Tribini ha espresso vicinanza. Il personale del Centro Commerciale “La Selva” e gli ospiti dell’evento hanno indossato un fiocco rosa: simbolo internazionale della prevenzione e della diagnosi precoce del tumore al seno. L’evento ha sposato la campagna nazionale “Posto Occupato”.

Nell’arco dell’evento è stata consegnata la ventisettesima parrucca organica all’azienda sanitaria locale figlia dell’impegno dell’intero territorio. Più di 150 i saloni di bellezza aderenti al progetto. Presenti alla cerimonia del 22 ottobre, per consegnare le trecce del proprio comune, le referenti del “Quartiere Piscina“ di Anagni e l’Assessore di Veroli, Elena Di Nicuolo, nonché presidente della Lilt di Frosinone, Lega Italiana per la lotta contro i tumori. Tutti insieme per promuovere, non solo con le parole, una vera cultura della prevenzione.

- Pubblicità -
Exit mobile version