È stato costituito a Sora il Comitato a favore del Sì al referendum costituzionale del 22 e 23 Marzo 2026, dedicato alla riforma della magistratura. Il Comitato “Sì Riforma”, presieduto a livello nazionale dal professor Nicolò Zanon, già vicepresidente della Corte Costituzionale, è già al lavoro anche sul territorio sorano con una serie di iniziative pubbliche volte a spiegare ai cittadini le ragioni del voto favorevole.
Al centro della riforma tre punti fondamentali su cui gli elettori sono chiamati a esprimersi: la separazione delle carriere dei magistrati, il sorteggio dei componenti del Consiglio Superiore della Magistratura, per superare il sistema delle correnti e l’istituzione dell’Alta Corte Disciplinare.
Tre passaggi decisivi per completare un percorso di riforma che mira a garantire finalmente ai cittadini italiani una giustizia più equa, imparziale ed efficiente.
Sulle orme di Vassalli
Un percorso che, è importante ricordarlo, parte anche da Sora. La riforma si inserisce infatti nel solco della svolta avviata nel 1989 con la riforma del Codice di Procedura Penale, che introdusse il processo accusatorio per volontà dell’allora Ministro della Giustizia Giuliano Vassalli, eroe della Resistenza. Un legame storico spesso dimenticato: Vassalli fu eletto senatore, nelle fila del PSI, proprio nel collegio di Sora–Cassino.
Il Comitato invita tutti coloro che vogliano partecipare attivamente alla campagna per il Sì ad aderire e contribuire alle iniziative di informazione e confronto, contattando i seguenti numeri: 328 1667062 – 392 3047466.
