“La violenza contro le forze dell’ordine ha preso una preoccupante deriva, che è sfociata in un attacco violento e senza precedenti. È arrivato il momento di fornire maggiori tutele agli appartenenti alle Forze di Polizia, che ogni giorno su strada mettono a repentaglio la loro vita per tutelare la sicurezza della collettività”. – Lo afferma il Segretario Generale Nazionale della U.I.L. Polizia Vittorio Costantini in merito ai gravissimi fatti avvenuti nella notte tra domenica e lunedì ad Albano Laziale dove sono andate a fuoco alcune auto della Polizia nel parcheggio del commissariato, dove si trova anche la sede della polizia stradale. Il rogo sembrerebbe essere di origine dolosa, dai filmati delle telecamere di videosorveglianza, infatti, si vedrebbe un soggetto intento a piazzare bottiglie incendiarie.
“La tutela degli operatori delle Forze dell’Ordine”, prosegue il sindacalista, “non ha colore per cui ci aspettiamo una risposta politica bipartisan incisiva ed immediata. Ai colleghi del Commissariato e della Polizia Stradale di Albano Laziale giunga la piena solidarietà della U.I.L. Polizia”. – Conclude Costantini.
Al disappunto del Segretario Generale Nazionale si unisce anche il Segretario Generale della Uil Polizia di Frosinone, Norberto Scala, che condanna il gesto ed esprime solidarietà ai colleghi di Albano.