Sora – In occasione del 1750° anno del Martirio (275-2025), l’Associazione “I Commedianti del Cilindro” presenterà domani, domenica 25 Maggio 2025 alle ore 21:30, presso Piazza Santa Restituta la sacra pièce teatrale: “Restituta, il coraggio della fede”.
Il testo è stato liberamente tratto dal regista Federico Mantova dalla “Historia delle Sante Vergini Romane – Opera di Antonio Gallonio – Santa Restituta, Vergine e Martire, romana, avvocata di Sora”.
La scrittura della rappresentazione
Dal manoscritto del 1580 di Antonio Gallonio (oratoriano, amico di San Filippo Neri che ha elaborato la vita di diversi santi), Federico Mantova ha eseguito un’operazione di parafrasi, a cui è seguita la ricostruzione, a livello drammaturgico, della vicenda umana legata alla vergine Restituta. L’opera del Gallonio si è trasformata così in testo teatrale, mantenendo inalterate tutte le vicende narrate. In alcuni passaggi, la scrittura teatrale si è presa licenza di aggiungere piccoli particolari di pura fantasia, storicamente validi, nati anche e soprattutto dall’esigenza tecnico-pratica che riguarda lo spettacolo dal vivo.

Lo spettacolo
“Restituta, il coraggio della fede”, è uno spettacolo teatrale che racconta gli ultimi anni della vita della Santa Patrona che con profondo amore convertì al cristianesimo la città di Sora nel III secolo d.C. La donna, nata a Roma da una nobile famiglia, subì il martirio, a causa della sua fede cristiana, nel 275 d.C., sotto l’imperatore Aureliano. La messa in scena prende vita attraverso undici quadri teatrali che raccontano con una certa intensità il suo avvicinamento alla fede cristiana, la missione di evangelizzare la città di Sora, il processo istruito dal proconsole Agazio, le crudeli torture subite ed infine la condanna a morte per decapitazione.
Il gruppo al lavoro
Un cast di circa venti persone tra attori e figuranti prenderà parte alla rappresentazione. Ad interpretare il personaggio di Restituta sarà l’attrice Valentina Lilla, mentre la parte del crudele Agazio sarà impersonata da Christofer Fabrizi. Per questo spettacolo, si è fatto ricorso anche a tre voci “fuori campo” che sono state prestate da Stefano Maria Pantano, Francesco Ferrari e Davide Pagnani. I costumi sono stati realizzati da Rocco Di Passio, mentre la direzione di scena è affidata a Marco Persichetti. In caso di maltempo, la manifestazione teatrale si terrà all’interno della chiesa di Santa Restituta.