Lunedì, nella sala Teatro della ASL di Frosinone, si è tenuto l’evento formativo ‘La comunicazione efficace: strumenti e strategie per i professionisti sanitari’, promosso con l’Ordine dei Tecnici Sanitari di Radiologia Medica e delle Professioni Sanitarie Tecniche, della Riabilitazione e della Prevenzione (TSRM e PSTRP) presieduto dal dottor Raffaele Riccio.
L’iniziativa ha coinvolto numerosi operatori sanitari del territorio, con l’obiettivo di fornire loro strumenti pratici per affrontare in modo sicuro e competente situazioni critiche, in particolare nella gestione del paziente aggressivo.
Il corso – che oltre al presidente Riccio ha visto tra i relatori i dottori Stefano Altobelli, Ottavio Cesaretti, Noemi Liburdi, Giada Palombo, Claudia Parravano e Irene Pontarelli – ha rappresentato un momento cruciale di aggiornamento, offrendo strumenti pratici e immediatamente applicabili per affrontare con competenza e sicurezza situazioni di tensione e violenza, sia da parte dei pazienti che dei loro familiari.
In particolare, sono state approfondite tecniche di ascolto attivo, gestione emotiva e de-escalation verbale, con l’obiettivo di riconoscere precocemente segnali di disagio e potenziale aggressività; intervenire con modalità comunicative che riducano il conflitto; prevenire l’escalation di comportamenti violenti, tutelando la sicurezza di tutti.
Il percorso di sensibilizzazione della Asl
L’evento si inserisce in un più ampio percorso di sensibilizzazione avviato dalla ASL di Frosinone, che nelle scorse settimane – su indicazione della Direzione Strategica – ha lanciato una campagna contro le aggressioni agli operatori sanitari. In tutti i presidi ospedalieri, nei Pronto Soccorso e nei distretti territoriali sono state affisse locandine informative per promuovere il rispetto e la tutela del personale sanitario.
“La formazione sulla comunicazione efficace non è solo un investimento professionale, ma un presidio di sicurezza. In un contesto sanitario sempre più complesso, saper gestire le relazioni con pazienti e familiari in modo empatico e assertivo è fondamentale per prevenire situazioni critiche e garantire un’assistenza di qualità” ha dichiarato il Direttore Generale della ASL di Frosinone, Arturo Cavaliere.
“La campagna di sensibilizzazione che abbiamo promosso – sottolinea la Direttrice Sanitaria Maria Giovanna Colella – nasce con l’obiettivo di valorizzare il ruolo umano e professionale di medici, infermieri e operatori sanitari, veri protagonisti dell’assistenza. È fondamentale che possano operare in contesti sicuri ed è in questa direzione che si inserisce il corso sulla comunicazione efficace, che offre ai professionisti strumenti concreti per affrontare con serenità e sicurezza le situazioni critiche, rafforzando il dialogo e la relazione con i pazienti e con i colleghi.”