Come tradizione, alla vigilia delle festività natalizie, il CLS Fisi Lazio e Sardegna ha presentato i programmi dell’annata sportiva 2025/2026. Sull’abbrivio della scorsa stagione, che ha visto il Comitato Regionale protagonista nell’organizzazione di eventi di spessore nazionale ed internazionale come i Campionati Italiani Children e la tappa romana della Coppa del Mondo di skiroll, anche quest’anno l’attività sarà intensa e ricca di appuntamenti. Da gennaio all’estate saranno molti gli eventi che vedranno protagonisti gli sci club laziali e gli atleti della regione nelle diverse discipline sci alpino, fondo e snowboard, biathlon e skiroll.
A dire il vero la stagione del CLS ha avuto già un prestigioso prologo con l’organizzazione, curata dallo Sci Club Livata, del tradizionale ‘opening’ del Gran Prix Italia Dicoflor di Solda, che ha visto la partecipazione di atleti provenienti da tutto il mondo.

Ma sono stati Lavinia Sambuco guarcinese d’hoc e Andrea Piccone alfiere dell’MM Crew team della cittadina ciociara a prendersi subito la ribalta. La giovanissima sciatrice dello S.C. Livata al primo anno nello sci che conta, dopo l’ottima performance nella gara FIS di Solda (terza della categoria Aspiranti) ha collezionato un eccezionale quinto posto assoluto nello slalom gigante internazionale di Cavalese della National Junior Race in una gara che ha visto al cancelletto di partenza una qualificata concorrenza straniera con spagnole, americane e croate su tutte. Penalizzata dall’alto pettorale di partenza (n. 46) la Sambuco ha chiuso la prima manche al 19° posto rendendosi protagonista di una seconda manche da urlo facendo segnare il miglior tempo (54”38) e recuperando ben 14 posizioni e fermandosi a soli 12 centesimi dal podio: 1’49”46 il tempo totale della sciatrice di Guarcino comprensibilmente euforica al termine della gara per il terzo posto conquistato nella categoria aspiranti. Di rilievo anche le prestazioni di Andrea Piccone (MM Crew Guarcino), che in Val Senales è salito sul gradino più alto del podio della categoria aspiranti nei due giganti della National Race Junior valida per la Marlene Cup. Risultati significativi che confermano anche la bontà del lavoro dei tecnici della squadra del Comitato Laziale come Marco Verdecchia (responsabile tecnico dello sci alpino), Cristian Restante (allenatore squadra femminile) e Giovanni Mazzoni (allenatore squadra maschile), un trio tutto guarcinese voluto dal Presidente Andrea Ruggeri.
Straordinarie anche le performance della romana Benedetta Caloro (Circolo Canottieri Aniene ASD)che sulle nevi statunitensi di Sunday River Resort ha collezionato un primo ed un terzo posto nei due slalom delle Gare Fis-Open a stelle e strisce. Riflettori puntati nel settore maschile anche su Edoardo Lallini (S.C. Livata) e Giovanni Tommaso Pinto (S.C. Orsello). Mentre al femminile oltre ad Alice Pompei (S.C. Livata) da seguire Carlotta Caloro (Circolo Canottieri Aniene ASD) e Virginia Tramontano (S.C. Livata).
“Sarà una stagione intensa-ha sottolineato il presidente del CLS Andrea Ruggeri- in cui saremo impegnati su più fronti, su quello della promozione e dell’organizzazione delle gare e su quello relativo alla crescita sportiva dei nostri talenti, ai quali vogliamo garantire il massimo sostegno possibile. I primi risultati ci lasciano ben sperare. Complimenti ai ragazzi, ai team, agli allenatori. Siamo orgogliosi di poter annunciare che Roma tornerà ad ospitare una tappa di Coppa del Mondo di skiroll dove i migliori specialisti mondiali si confronteranno in uno scenario unico al mondo, siamo già al lavoro per garantire, come lo scorso settembre, un’organizzazione curata nei minimi dettagli”.
“Il Coni Lazio-ha sottolineato il presidente del Coni Lazio Alessandro Cochi-plaude il CLS Fisi per l’enorme attività che svolge nonostante le oggettive difficoltà da affrontare alle nostre latitudini per svolgere le attività degli sport invernali. Sono al fianco del presidente Ruggeri per gli sforzi compiuti per la diffusione delle discipline nordiche in questi anni e per la passione che, insieme a tutto il consiglio, profonde per lo sport che ama. Auguro a tutti gli sciatori del Lazio una brillante stagione e… tanta neve sui nostri impianti”.