Home Cronaca Scontri tra ultras di Lazio e Napoli sull’A1 in Ciociaria, pestaggi a...

Scontri tra ultras di Lazio e Napoli sull’A1 in Ciociaria, pestaggi a colpi di bastoni e mazze chiodate

Decine di tifosi incappucciati in carreggiata. Intervento della polizia, sequestrate armi improprie. 80 identificati

- Pubblicità -
- Pubblicità -

Momenti di forte tensione nelle prime ore di oggi, domenica 25 gennaio, lungo l’autostrada A1, nel tratto compreso tra Ceprano e Frosinone. Segnalazioni arrivate al numero di emergenza hanno parlato della presenza di decine di persone con il volto coperto, alcune armate di bastoni, che occupavano pericolosamente la carreggiata in direzione nord.

Sul posto sono intervenuti gli agenti della polizia di Stato e della polizia stradale. All’arrivo delle pattuglie, però, i gruppi coinvolti si erano già dispersi. Secondo una prima ricostruzione, a fronteggiarsi sarebbero stati ultras della Lazio, di rientro dalla trasferta di Lecce, e tifosi del Napoli diretti a Torino per la partita di campionato contro la Juventus in programma in serata.

A confermare la gravità dell’episodio è stata anche la Questura di Roma. Le forze dell’ordine hanno intercettato circa 80 tifosi laziali al casello autostradale di Monte Porzio Catone: viaggiavano su van e auto private e sono stati tutti identificati. Appresa la notizia degli scontri, è scattato immediatamente il piano di monitoraggio dei movimenti lungo la grande viabilità. Quando il gruppo ha cercato di dirigersi verso la barriera di Monte Porzio Catone, probabilmente per evitare controlli ai caselli, è scattato il blocco.

Da uno dei van, alla vista degli agenti, alcuni occupanti hanno lanciato lungo la scarpata coltelli da cucina e mazze chiodate. Le armi improprie sono state recuperate e sequestrate, mentre i passeggeri del mezzo sono stati accompagnati in Questura per gli accertamenti.

Un altro gruppo di tifosi laziali, che viaggiava a bordo di un pullman, è stato invece intercettato nella zona di piazza Don Bosco, a Roma, dopo aver tentato di sottrarsi ai controlli. Alcuni passeggeri sono stati rintracciati e trovati in possesso di taglierini e petardi. All’interno del mezzo sono stati inoltre scoperti caschi, aste e altro materiale potenzialmente pericoloso, ora sotto sequestro.

La posizione di ciascuno dei soggetti fermati è al vaglio degli investigatori. Per molti di loro potrebbe scattare il Daspo. Non è la prima volta che la rivalità tra ultras di Lazio e Napoli sfocia in episodi di tensione sull’autostrada A1: già lo scorso anno si erano registrati fatti simili lungo la stessa direttrice.

- Pubblicità -
Exit mobile version