Ennesima giornata senz’acqua per molti residenti di Sora. Dopo la sospensione idrica di ieri, 7 ottobre, che ha interessato diverse zone della città, Acea Ato 5 ha annunciato un nuovo stop alla distribuzione previsto per domani, giovedì 9 ottobre 2025. Un disagio che ormai si ripete con frequenza crescente e che sta esasperando i cittadini, stanchi di dover convivere con continui interventi, rattoppi e perdite sulla rete idrica, mentre i lavori di ammodernamento sembrano non portare benefici tangibili.
La società che gestisce il servizio idrico intanto ha comunicato che, nell’ambito del piano di potenziamento e manutenzione straordinaria della rete, sarà necessario interrompere temporaneamente l’erogazione dell’acqua dalle ore 9:00 alle 16:00 di giovedì 9 ottobre.
Le zone interessate dalla sospensione sono: via Campopiano, via Cantenne, parte alta di via Cocorbito, parte di via Compre Bassa, via Case Ondola, via Marsicana, via Ortella, via San Marciano, via San Vincenzo Ferreri, via Valleradice e l’Ospedale SS. Trinità di Sora.
Al fine di tutelare la salute e l’igiene pubblica, il Sindaco Luca Di Stefano ha adottato un’ordinanza urgente con la quale è stata disposta la chiusura della scuola dell’infanzia “Compre” e della scuola primaria “A. La Rocca”, afferenti all’Istituto Comprensivo 3° Sora ubicate in Via Campopiano.
Acea Ato 5, nel comunicare l’intervento, sottolinea che si tratta di lavori inseriti in un progetto strategico volto a rendere la rete idrica più moderna, efficiente e sicura, in grado di rispondere meglio alle esigenze della comunità. Tuttavia, tra la popolazione prevale lo scetticismo: in molti si domandano quanto ancora dureranno i lavori e se davvero porteranno a un miglioramento del servizio, viste le continue interruzioni e le numerose criticità segnalate in diverse aree della città.