Home Cronaca Sora – Auto contromano dalla stazione, l’ennesimo episodio immortalato dai residenti: “Ora...

Sora – Auto contromano dalla stazione, l’ennesimo episodio immortalato dai residenti: “Ora basta”

Residenti esasperati: "Auto e camion contromano ogni giorno. Prima o poi ci scappa la tragedia". E nessuno trova una soluzione

- Pubblicità -
- Pubblicità -

Sora – È successo di nuovo. Martedì sera, ancora una volta, un’auto ha imboccato contromano via Francesco Salvatori, dalla zona della stazione ferroviaria. Un’abitudine ormai tristemente nota ai residenti, che da mesi – anzi, da anni – segnalano il pericolo costante rappresentato da chi ignora divieti e segnaletica per tagliare più velocemente verso via Marcello Lucarelli e via Don Filippo Annesi.

L’ultimo “habitué” è stato ripreso in un video: incurante del divieto, ha percorso l’intero tratto contromano. E se in quel momento fosse sopraggiunta un’auto dalla direzione corretta? L’ennesimo frontale sarebbe stato inevitabile, come accaduto già in passato. Uno degli incidenti più gravi ha coinvolto proprio un residente della zona, la cui vettura è andata completamente distrutta.

Ma non ci sono solo gli automobilisti in pericolo. Quel tratto è frequentato anche da pedoni, persone a passeggio con i cani, ciclisti e motociclisti. Se si fossero trovati davanti il veicolo contromano, avrebbero rischiato di essere travolti.

Una situazione nota, segnalata più volte, e che le autorità locali avevano già tentato di arginare. Il divieto sbiadito era stato sostituito a suo tempo dall’allora comandante della Polizia Locale Padovani, che si era attivato dopo aver verificato la criticità. Un secondo segnale era stato installato più recentemente anche dal nuovo comandante, Ciamberlano, proprio all’imbocco dalla stazione.

Ma il secondo cartello è stato divelto – letteralmente sradicato – da un gruppetto di adolescenti, in quello che sembrerebbe un gesto di noia e incoscienza, documentato da un altro video diffuso sui social. Da un mese giace ancora lì, davanti alla pensilina degli autobus, abbandonato. Non è stato rimosso, né tantomeno rimontato.

Nel frattempo, auto e perfino camion continuano a ignorare il divieto rimasto, comunque visibile, e percorrono la strada contromano a ogni ora del giorno.

È un appello che si ripete, nel silenzio. Lo ribadiamo: cosa si aspetta per intervenire in modo risolutivo? Serve un intervento decisivo, prima che la cronaca debba riportare non più un’infrazione, ma una tragedia.

- Pubblicità -
Exit mobile version