Home Politica Sora – Convocato il Consiglio comunale: sei punti all’ordine del giorno tra...

Sora – Convocato il Consiglio comunale: sei punti all’ordine del giorno tra bilancio, opere pubbliche e tributi

Seduta ordinaria il 25 febbraio in prima convocazione. In agenda Programma triennale, Dup, Imu e addizionale Irpef per il 2026

- Pubblicità -
- Pubblicità -

Convocato il Consiglio comunale di Sora. Il presidente del Consiglio, Francesco Facchini, ha disposto la riunione dell’assise civica in seduta pubblica ordinaria presso la sala consiliare di Corso Volsci n. 111.

La prima convocazione è fissata per mercoledì 25 febbraio 2026 alle ore 10.00. In caso di mancanza del numero legale, la seconda convocazione è prevista per giovedì 26 febbraio 2026 alle ore 11.00.

La convocazione fa seguito alle risultanze della Conferenza dei Capigruppo del 10 febbraio 2026 ed è adottata ai sensi dell’articolo 42 del decreto legislativo 18 agosto 2000, n. 267, dell’articolo 20 dello Statuto comunale e del vigente Regolamento di Consiglio comunale, in particolare degli articoli 55, 56 e 57.

Sei i punti inseriti all’ordine del giorno, tutti di rilievo per la programmazione amministrativa e finanziaria dell’ente.

Si parte con l’approvazione del Programma Triennale dei Lavori Pubblici 2026/2028 e dell’elenco annuale 2026, insieme al Programma Triennale degli acquisti di beni e servizi, in attuazione dell’articolo 37 del decreto legislativo 36/2023 e successive modifiche e integrazioni.

A seguire la ricognizione delle aree destinate all’edilizia residenziale pubblica, passaggio necessario per la pianificazione urbanistica e sociale del territorio.

Il Consiglio sarà poi chiamato a esprimersi sulla conferma delle aliquote e delle detrazioni Imu per l’anno 2026, nonché sulla proposta di mantenere invariata l’aliquota e la soglia di esenzione dell’addizionale comunale Irpef per lo stesso anno.

Spazio quindi alla programmazione strategica con l’approvazione del Documento Unico di Programmazione 2026/2028, atto cardine che definisce obiettivi e indirizzi dell’azione amministrativa nel triennio di riferimento.

Chiuderà la seduta l’approvazione dello schema di bilancio 2026/2028, documento contabile fondamentale per garantire l’equilibrio finanziario dell’ente e la copertura delle attività previste.

La seduta del 25 febbraio rappresenterà dunque un passaggio centrale per l’impostazione delle politiche comunali del prossimo triennio, tra investimenti, pianificazione e scelte fiscali.

- Pubblicità -
Exit mobile version