Aggiornamento ore 11:22 – La Asl chiarisce LEGGI QUI
I fatti nella serata di ieri a Sora: avendo necessità della guardia medica, il volontario Massimo Di Ruscio, residente nella cittadina volsca, sempre attento e sensibile rispetto alle problematiche del comprensorio, si è diretto nel presidio del Distretto Sanitario Asl in via Piedimonte, ex ospedale, in cerca di un dottore. Vedendo alcune luci accese e trovando gli ingressi aperti, è entrato nella struttura trovandola completamente vuota, nessuno alla porta, nessuno a sorvegliare gli spazi.
All’esterno, sul piazzale, alcuni cittadini hanno confermato di trovarsi lì per gli stessi motivi, di aver chiamato il numero di telefono indicato per contattare la guardia medica e che, dall’altra parte del filo, l’operatore aveva risposto che nella nottata non era previsto il servizio.
Il residente, dopo aver verificato che tutto fosse aperto ma che nessuno si trovasse all’interno del presidio, non ha perso tempo e si è diretto presso la Caserma dei Carabinieri della Compagnia di Sora per segnalare l’episodio e far sì che i militari dell’Arma provvedessero a contattare qualche responsabile al fine di chiudere gli ingressi del Distretto Sanitario. Di fatto, è quanto accaduto a seguito del sopralluogo della pattuglia e degli opportuni accertamenti dei Carabinieri.
Le stesse forze dell’ordine si sono precipitate su via Piemonte, non hanno perso tempo dopo aver raccolto la segnalazione. Del resto è capitato in diverse occasioni che alcuni malintenzionati entrassero nella struttura forzando gli ingressi oppure infrangendo le finestre: il vetro della porta principale è ancora lesionato, sabotate più volte anche le macchinette distributrici di bevande e piccoli snack. Da considerare, inoltre, che qualche corridoio più in là, c’è il SerD ovvero il Servizio per dipendenze, che dispone di farmaci e trattamenti indicati per la cura delle dipendenze e per le terapie di mantenimento, tra cui specifici oppiacei. La Asl sta facendo chiarezza su quanto accaduto, sono attesi aggiornamenti nelle prossime ore.
