Brutta disavventura oggi pomeriggio per una 74enne residente a Torrice, vittima di una truffa tanto subdola quanto ben orchestrata.
La donna è stata contattata telefonicamente da un uomo che, spacciandosi per un maresciallo dei Carabinieri, l’ha informata che il figlio era rimasto coinvolto in un grave incidente stradale e che, per evitare l’arresto, era necessario versare una cauzione urgente di 18.000 euro.
Comprensibilmente scossa, l’anziana ha risposto di non avere una somma simile in casa. A quel punto il truffatore ha saputo ricalibrare la richiesta, convincendola a consegnare tutti i gioielli in suo possesso a un sedicente avvocato, che si è presentato poco dopo alla porta.
Il giovane, ben vestito e con modi affabili, ha ritirato il bottino ed è poi fuggito a bordo di una Renault Twingo di colore azzurro, dove ad attenderlo c’erano altri due complici.
La truffa è stata segnalata ai carabinieri, che ora stanno conducendo le indagini per risalire ai responsabili, analizzando ogni dettaglio, compresa la descrizione del veicolo e le modalità dell’azione.
Ancora una volta, le autorità raccomandano la massima prudenza, soprattutto alle persone anziane, e ricordano che nessuna forza di polizia chiede denaro o gioielli per evitare arresti o conseguenze legali.