Fiuggi – Ottimo risultato nel contrasto alle truffe agli anziani da parte dei Carabinieri della Stazione di Fiuggi. Lo scorso fine settimana, numerose segnalazioni provenienti da residenti di Torre Cajetani avevano messo in allerta i militari circa il tentativo di alcuni raggiri ai danni di persone anziane.
A queste prime segnalazioni hanno fatto seguito alcune denunce formali presentate direttamente presso la caserma della città termale, attivando immediatamente il dispositivo di controllo predisposto dai Carabinieri per intercettare i responsabili.

Durante l’attività di pattugliamento, i militari sono riusciti a individuare un uomo a bordo di un’auto sospetta. Alla vista della pattuglia, il soggetto ha tentato di allontanarsi rapidamente, ma è stato prontamente bloccato e identificato. Si tratta di un 41enne originario della provincia di Napoli, con precedenti specifici per reati simili.
La perquisizione ha portato al rinvenimento di vari oggetti riconducibili a potenziali truffe, oltre a 1,1 grammi di “crack” suddivisi in cinque dosi e una pipetta per il consumo della sostanza.
L’uomo è stato quindi denunciato in stato di libertà all’Autorità Giudiziaria con l’accusa di truffa aggravata e detenzione ai fini di spaccio di sostanze stupefacenti. Contestualmente, è stata avanzata la proposta per l’emissione del foglio di via obbligatorio con divieto di ritorno nei comuni di Fiuggi e Torre Cajetani per i prossimi tre anni.
L’operazione conferma l’impegno costante dell’Arma nel presidio del territorio e nella tutela delle fasce più vulnerabili della popolazione, come gli anziani, troppo spesso bersaglio di raggiri e tentativi di frode.