Novembre entra di diritto nella storia personale di Giacomo Calò. Il centrocampista del Frosinone Calcio ha conquistato il Trofeo MVP della Serie BKT, riconoscimento assegnato al miglior giocatore del mese e realizzato in collaborazione con BKT Tires, Title Sponsor del campionato.
Un premio che certifica un periodo di forma straordinario per il classe ’97, autentico punto di riferimento nello scacchiere giallazzurro. Con tre reti messe a segno nell’arco del mese, Calò ha vissuto il novembre più prolifico della sua carriera in Serie B, risultando determinante non solo in fase di costruzione, ma anche sotto porta.
Le prestazioni offerte dal centrocampista hanno inciso in maniera concreta sul rendimento del Frosinone, grazie a continuità, personalità e capacità di essere determinante nei momenti chiave delle partite. Il riconoscimento di MVP rappresenta il primo premio individuale per Calò nel campionato cadetto e arriva come naturale conseguenza di un percorso di crescita costante.
Un mese da incorniciare, dunque, che conferma Giacomo Calò tra i protagonisti assoluti della Serie BKT e rilancia le ambizioni del Frosinone in questa fase della stagione.
La nota della Lega B
Giacomo Calò è stato votato miglior giocatore del mese di novembre della Serie BKT, aggiudicandosi il Trofeo MVP istituito da BKT, Title Sponsor del campionato, e riconosciuto ufficialmente dalla Lega Serie B.
Il centrocampista del Frosinone diventa così il secondo calciatore ciociaro a ricevere il riconoscimento nel corso di questa stagione dopo Fares Ghedjemis, MVP di settembre.
La scelta è stata frutto dei voti congiunti dei giornalisti di DAZN, broadcaster ufficiale del campionato, di Stats Perform e di Chris Willis, influencer inglese e founder di “The Calcio Blog”.
Calò verrà premiato in occasione del match Frosinone-Spezia, valido per la 17a giornata della Serie BKT, nel corso del cerimoniale pre-gara.
Le statistiche Opta relative al periodo di riferimento evidenziano l’impatto avuto dal calciatore giallazzurro, distinguendosi come il centrocampista più incisivo tra Serie A e Serie BKT: ha partecipato a quattro gol, effetto di due reti e altrettanti assist, ed è stato l’unico giocatore fra i due campionati ad aver preso parte a un gol per quattro match consecutivi. Considerando minuti giocati e partecipazioni al gol, nessun altro centrocampista tra Serie A e Serie BKT ha fatto meglio di Calò a novembre: una ogni 89 minuti, un dato eguagliato soltanto da Jacopo Segre (minimo due partecipazioni). Novembre è anche il mese più prolifico della sua carriera finora in Serie BKT: vi ha realizzato tre delle sue undici reti complessive nella competizione, due segnate in questa stagione e la prima firmata nella 2019/20. Nel mese di novembre Calò ha inoltre centrato lo specchio della porta in cinque occasioni: tra i centrocampisti dei due massimi campionati italiani, hanno fatto meglio solo Scott McTominay (sei) e Nico Paz (otto), mentre Nicolò Zaniolo è appaiato a quota cinque.
Cresciuto nel settore giovanile della Sampdoria, Calò è alla sua sesta esperienza in B, dopo aver vestito in precedenza le maglie di Juve Stabia, Pordenone, Benevento, Cosenza e Cesena.
