Home Politica “Una stanza tutta per sé”, audizioni protette con l’Arma dei Carabinieri: il...

“Una stanza tutta per sé”, audizioni protette con l’Arma dei Carabinieri: il commento della Battisti

La consigliera regionale del Partito Democratico del Lazio interviene a margine dell'inaugurazione dello spazio per le vittime di violenza

- Pubblicità -
- Pubblicità -

Ieri mattina, presso il Comando Provinciale Carabinieri di Frosinone, si è svolta la cerimonia di inaugurazione dei locali realizzati nell’ambito del protocollo d’intesa tra l’Arma dei Carabinieri e il Soroptimist International Italia, per garantire uno spazio riservato e accogliente alle donne vittime di violenza. “Una stanza tutta per sé” è un ambiente che non assomiglia a un ufficio ma a un luogo sicuro. Casa, è esattamente questa la parola adatta per descrivere “Una stanza tutta per sé”. Uno spazio pensato per accogliere e mettere a proprio agio le vittime di violenza e i loro figli, con lo spirito di protezione e delicatezza che questo percorso richiede. – LEGGI QUI.

“L’inaugurazione di questo spazio rappresenta un passo significativo nel rafforzamento della rete territoriale di contrasto alla violenza di genere. Garantire alle donne un luogo protetto e rispettoso in cui poter raccontare la propria esperienza significa offrire strumenti più efficaci per la tutela dei loro diritti e della loro dignità”. – Cosi in una nota la consigliera regionale del Partito Democratico del Lazio, Sara Battisti, in occasione dell’attivazione della stanza per le audizioni protette realizzata in collaborazione con il Centro Antiviolenza “Fammi Rinascere”.

“Il Centro Antiviolenza Fammi Rinascere svolge un ruolo prezioso e quotidiano nell’accompagnare le donne nei percorsi di protezione e libertà. La collaborazione con le forze dell’ordine e con gli enti locali è essenziale per rendere ogni intervento più umano, più attento e realmente utile. Contrastare la violenza di genere richiede competenze, ascolto, presenza costante e un sistema integrato che funzioni. Continueremo a lavorare per rafforzare la rete provinciale e regionale, affinché ogni donna trovi sostegno immediato, protezione e percorsi concreti di autonomia”. – Conclude Battisti.

- Pubblicità -
Exit mobile version