Home Cronaca Vallemaio – Incendio devasta la montagna, Vigili del Fuoco al lavoro per...

Vallemaio – Incendio devasta la montagna, Vigili del Fuoco al lavoro per domare le fiamme

Rogo alimentato dal vento si propaga velocemente. Mattinata intensa per i pompieri, già impegnati su altri fronti

- Pubblicità -
- Pubblicità -

Ore di apprensione a Vallemaio per un vasto incendio che sta devastando la vegetazione nella zona collinare del paese. Le fiamme, alimentate dal caldo e dal vento, si sono propagate rapidamente, rendendo necessario l’intervento dei vigili del fuoco, al lavoro per contenere il rogo ed evitare che possa raggiungere abitazioni o strutture vicine.

Sul posto operano le squadre del distaccamento di Cassino, già impegnate in mattinata in un altro delicato intervento legato all’incendio di una palazzina. – LEGGI QUI – Vista l’ampiezza dell’area interessata, potrebbe essere richiesto anche l’ausilio di un elicottero antincendio per rafforzare le operazioni di spegnimento dall’alto. In ausilio anche i volontari della Protezione Civile.

Il rogo rientra in un’ondata di incendi che sta interessando in queste ore l’intero territorio provinciale: dal nord al sud della Ciociaria si registrano decine di interventi per roghi di sterpaglie e campi in fumo. Ettari di terreno sono andati distrutti, con gravi danni all’ambiente e all’agricoltura.

Situazione monitorata in tempo reale dalla sala operativa dei vigili del fuoco che sta coordinando gli interventi su più fronti in un’estate che si conferma critica sul fronte degli incendi boschivi.

*Aggiornamento: sul posto il DOS (direttore operativo di spegnimento) dei Vigili del Fuoco, che ha inizialmente allertato un elicottero. Ma si è poi reso necessario far intervenire anche un canadair poiché il fronte del fuoco continua ad espandersi favorito dal vento.

- Pubblicità -
Exit mobile version