Negli ultimi quindici giorni il Questore della Provincia di Frosinone, Stanislao Caruso, ha intensificato l’azione di prevenzione e contrasto ai comportamenti violenti e antisociali. A seguito di un’accurata istruttoria svolta dal personale della Divisione Anticrimine della Polizia di Stato, sono stati emessi otto DASPO Willy, un DASPO sportivo, un ammonimento per atti persecutori, tre avvisi orali e venti fogli di via obbligatori.
Venti fogli di via per soggetti con precedenti
I venti provvedimenti di allontanamento riguardano persone con pregiudizi di polizia e penali, sorprese per lo più nelle aree adiacenti ai centri commerciali o nei pressi di luoghi pubblici, in atteggiamento sospetto e senza giustificato motivo. In altri casi, si trattava di soggetti intenti nella vendita abusiva di merce su strada.
Le attività sono scaturite da segnalazioni congiunte di Polizia di Stato e Carabinieri, nell’ambito di un controllo capillare del territorio.
Avvisi orali per comportamenti pericolosi
Tre cittadini italiani sono stati raggiunti da avvisi orali del Questore, in quanto ritenuti abitualmente dediti a reati che possono compromettere la sicurezza pubblica.
Ammonimento per atti persecutori
Un uomo di circa 45 anni è stato destinatario di un ammonimento del Questore per comportamenti persecutori nei confronti di una donna, tali da causarle un grave stravolgimento delle abitudini di vita.
DASPO sportivo per un tifoso dell’Isola del Liri
Il DASPO sportivo è stato emesso nei confronti di un sostenitore dell’Isola del Liri, responsabile del lancio di oggetti contro la tifoseria ospite – i Soccer Boys Ceccano – in transito a bordo di un pullman. L’episodio si è verificato in occasione di una gara del Campionato di Prima Categoria – Girone I.
Otto DASPO Willy per risse e aggressioni
Infine, sono stati adottati otto DASPO Willy, di cui uno con obbligo di firma presso l’autorità di Pubblica Sicurezza, nei confronti di altrettanti soggetti, italiani e stranieri, ritenuti coinvolti in episodi di rissa aggravata, aggressione o comportamenti molesti all’interno di locali pubblici.
