Home Cronaca Virus West Nile, settima vittima nel Lazio: è la seconda nella giornata...

Virus West Nile, settima vittima nel Lazio: è la seconda nella giornata di oggi

La vittima è un uomo di 77 anni, morto oggi all’Ospedale Isola Tiberina Gemelli Isola e con patologie pregresse

- Pubblicità -
- Pubblicità -

Un uomo di 77 anni è morto oggi all’Ospedale Isola Tiberina Gemelli Isola a causa del virus della West Nile. Il paziente, già affetto da altre patologie e sottoposto a dialisi, era ricoverato dal 26 luglio scorso nel reparto di terapia intensiva, dove si è spento nonostante i tentativi dei medici.

Si tratta del settimo decesso attribuito al virus della West Nile nel Lazio dall’inizio della stagione estiva, il secondo nella giornata odierna dopo quello di una donna di 83 anni al ‘Goretti’ di Latina. Il caso conferma la necessità di mantenere alta l’attenzione, soprattutto tra i soggetti fragili, considerati più a rischio in caso di contagio.

Il virus, trasmesso principalmente tramite la puntura di zanzare infette, può causare sintomi lievi come febbre e mal di testa, ma nei casi più gravi può portare a complicazioni neurologiche, specialmente nei pazienti anziani o immunocompromessi. Le autorità sanitarie raccomandano misure preventive per limitare l’esposizione alle zanzare, tra cui l’uso di repellenti, zanzariere e la rimozione dei ristagni d’acqua.

- Pubblicità -
Exit mobile version