Home Cronaca Virus West Nile, un caso a Pontecorvo: al via un intervento straordinario...

Virus West Nile, un caso a Pontecorvo: al via un intervento straordinario di disinfestazione

Il caso di contagio da virus West Nile accertato nella città fluviale. A comunicarlo il sindaco Anselmo Rotondo

- Pubblicità -
- Pubblicità -

Pontecorvo – Un caso di contagio da virus West Nile accertato nella città fluviale. A comunicarlo il sindaco, Anselmo Rotondo, con un post su Facebook in cui afferma: “Informo la cittadinanza che è stato riscontrato un caso di virus West Nile sul nostro territorio. Abbiamo immediatamente avviato un intervento straordinario di disinfestazione su tutto il territorio comunale, in particolare nelle aree più sensibili, per prevenire la diffusione del virus e non solo nell’arco dell’abitazione della persona risultata positiva. Il virus West Nile viene trasmesso attraverso la puntura di zanzare infette, e nella maggior parte dei casi provoca sintomi lievi o nessun sintomo. Tuttavia, in soggetti fragili o immunodepressi può causare complicazioni più serie”.

Ricordiamo che, il virus West Nile è trasmesso dalle zanzare e non si diffonde tra le persone. Per ridurre il rischio di infezione, è fondamentale adottare le comuni pratiche di prevenzione contro le punture di tali insetti.

Utilizzare repellenti per zanzare, indossare abbigliamento protettivo come maniche lunghe e pantaloni, evitare di stare all’aperto durante le ore di punta delle zanzare ed eliminare le fonti di acqua stagnante dove le zanzare possono riprodursi sono tutte misure efficaci.

La prevenzione è l’arma più efficace contro le zanzare e ogni cittadino può mettere in atto queste semplici misure per proteggersi dalle punture e ridurre il rischio di infezione

- Pubblicità -
Exit mobile version