Serie B1 – Riparte con una gradita e meritata conferma il roster Assitec Sant’Elia della prossima stagione. Per Miriam D’arco sarà il suo quarto anno con il club: la sua esperienza e capacità tecnico/tattica è stata molto preziosa nella stagione da poco conclusa con la promozione in B1 e sarà molto importante nella prossima.
Miriam vestirà ancora la maglia N. 16, queste le sue prime parole: “Sono fiera ed entusiasta di continuare il progetto iniziato la stagione scorsa, terminata con l’indelebile promozione in B1, proprio un mese fa. Continuerò a difende i colori giallo/blu anche nel prossimo campionato e non vedo l’ora di conoscere le compagne di squadra e rivedere lo staff tecnico e tutti i tifosi che ci hanno supportato durante tutto l’anno! Ringrazio la società, i dirigenti e lo staff tecnico per la fiducia! Ora però è tempo di ricaricare le batterie per poi ripartire con la giusta determinazione”.
Dopo la conferma di D’Arco, il club mette in fila due nuovi volti.
Il primo colpo: Elisa Maria Garofalo
Classe 2002, nata a Velletri (RM), schiacciatrice, Elisa Maria Garofalo è il primo importante rinforzo del roster gialloblù. Nonostante la giovane età, vanta un curriculum di tutto rispetto: ha iniziato a giocare a pallavolo a soli 7 anni ad Aprilia, per poi crescere nel prestigioso settore giovanile del Volleyrò tra Under 14 e Under 16.
Nel suo percorso ha disputato numerosi campionati di B1, conquistando tre promozioni in A2 e vivendo anche una stagione nella seconda serie nazionale con Marsala, avversaria proprio di Sant’Elia nel 2022/23. L’ultima annata l’ha vista protagonista a Modena, con cui ha centrato una nuova promozione in A2.
Pronta a indossare la maglia numero 11, Elisa Maria si è detta entusiasta della nuova avventura:
«Sono molto felice di entrare a far parte dell’AV Sant’Elia Volley, una società di cui tutti mi hanno parlato bene e che ha partecipato anche a categorie superiori. Il progetto che mi è stato illustrato è concreto e stimolante, e penso che con la squadra che è stata costruita potremo toglierci grandi soddisfazioni. Ho già giocato qui un paio di volte da avversaria e ho respirato un’aria calorosa: non vedo l’ora di essere dalla stessa parte!».

La regia affidata a Matilde Pinarello
Il secondo tassello arriva in cabina di regia: Matilde Pinarello, classe 2004, trevigiana, sarà una delle due palleggiatrici a disposizione di coach Russo.
Matilde ha iniziato a giocare a 9 anni nella sua città, per poi entrare nel prestigioso settore giovanile della Fusion Team Volley, dove si è messa in luce conquistando un terzo posto alle finali nazionali e il premio come miglior palleggiatrice d’Italia. In seguito ha militato nel Team Volley Conegliano in B2, e negli ultimi anni ha accumulato esperienze importanti tra A2 (con Brescia e Imola) e B1 (con Volley Campagnola).
Molto determinata e pronta a mettersi in gioco con la maglia numero 4, Matilde ha commentato così il suo arrivo:
«Il progetto di Sant’Elia è molto interessante e rappresenta per me una grande occasione di crescita. Entrare in una società con un passato in Serie A significa trovare un ambiente stimolante e ambizioso: non vedo l’ora di tornare in campo per dimostrare la mia grinta e la mia determinazione».
Due innesti di valore che confermano la volontà dell’Assitec Sant’Elia di costruire una squadra competitiva e proiettata verso nuovi traguardi. L’entusiasmo di Elisa Maria e Matilde è già contagioso: il pubblico gialloblù è pronto ad accoglierle e sostenerle in questa nuova avventura.