Home Sport Volley giovanile – Playoff, l’Eagles Ceccano accede alla seconda fase con ben...

Volley giovanile – Playoff, l’Eagles Ceccano accede alla seconda fase con ben quattro squadre

Quattro sfide molto interessanti ed emozionanti per un sodalizio ancora molto giovane, ma in costante crescita

- Pubblicità -
- Pubblicità -

In vista della fase playoff, raggiunti in 4 campionati giovanili su 6 disputati, lo staff tecnico tira le somme per quanto fatto finora in questa stagione.

L’Under 15 di coach Fornaro è attesa dal doppio confronto con la forte Globo Sora nei quarti di finale; l’Under 16 femminile di coach Giacchetti attende invece la GLM Volley Boville per un quarto di finale casalingo aperto a ogni risultato; l’Under 14 di coach Battiati renderà visita proprio alla GLM per un confronto molto complicato, mentre l’Under 13 è ancora in attesa di conoscere l’impegno che l’attende.

Quattro sfide molto interessanti ed emozionanti per un sodalizio ancora molto giovane, ma in costante crescita, e questi risultati ne sono la dimostrazione.

Sembrano lontanissimi i tempi in cui, con la Eagles che muoveva i primi passi, le avversarie apparivano inarrivabili e troppo forti; un passo alla volta il distacco si è assottigliato fino ad arrivare a giocarsi i playoff in quasi tutte le categorie.

Attrice protagonista e testimone di tutto il percorso fatto finora è coach Battiati, che segue sia le Under 13 sia le Under 14 e lavora con questi due gruppi già da due anni. I progressi raggiunti sono sotto gli occhi di tutti e lo testimoniano non solo i risultati ottenuti in entrambi i campionati, ma soprattutto la qualità di gioco che le aquilotte della Eagles (come è solita chiamarle) mostrano in ogni match.

Le dichiarazioni

In vista dei prossimi importanti appuntamenti dichiara: «Sono molto soddisfatta del livello di gioco che stiamo esprimendo in campo, anche se siamo ancora molto altalenanti, ma questa è una caratteristica chiara legata alla giovane età delle mie ragazze. Nonostante ciò ci stiamo togliendo delle belle soddisfazioni. Le ragazze sono numerose, hanno tanta voglia di fare e ci seguono con entusiasmo. Da qualche mese ci stiamo concentrando sulla specializzazione dei ruoli, anche se la maggior parte delle ragazze non ha ancora palesato quelle che sono le proprie peculiarità. Proprio per questo, periodicamente, diamo loro l’opportunità di lavorare su diversi fondamentali di gioco, in modo da poter valutare eventuali cambiamenti.

Da quando abbiamo iniziato a muovere i primi passi con la Eagles ad oggi mi rendo conto che il nostro approccio in palestra è notevolmente cambiato. Se mi avessero detto, cinque anni fa, che avremmo avuto una Under 13 in grado di giocare con un sistema di gioco evoluto come quello che stiamo utilizzando ora, forse non ci avrei creduto. Attualmente giochiamo con il 6-2, che prevede due alzatrici/attaccanti, due centrali e due ricevitori/attaccanti: ciò ci permette di avere tante soluzioni diverse e soprattutto di vedere le nostre ragazze impegnate in tutti i fondamentali. Inizialmente è stato complicato, ma ora che abbiamo costruito le basi possiamo concentrarci di più sui fondamentali tecnici, che sono altrettanto importanti. Ora ci aspetta la fase calda della stagione. A prescindere da come andrà, siamo tutti molto contenti, anche se non ci accontentiamo di certo».

Le fa eco l’allenatore del settore giovanile maschile Alessio Fornaro, che si sta preparando al doppio confronto con la Globo senza il favore dei pronostici ma con nessuna intenzione di concedere vita facile alla prossima avversaria.

Queste le sue parole: «In alcune partite abbiamo visto un picco di prestazione davvero molto alto. È stata la dimostrazione concreta del lavoro tecnico svolto durante l’anno: quando riusciamo ad applicare con precisione ciò che alleniamo in settimana, il livello si alza in modo evidente.

È vero, nelle fasi successive non sempre siamo riusciti a mantenere quella continuità. In certi momenti dobbiamo essere più attenti, aumentare la concentrazione e soprattutto alzare il nostro livello medio di rendimento. La crescita passa anche da questo: dalla capacità di restare solidi per tutta la durata della gara.

Detto questo, sono soddisfatto del percorso fatto. I miglioramenti sono reali, si vedono nel gioco, nell’organizzazione e nella personalità in campo. Anche i risultati ottenuti sono la conseguenza di un lavoro serio e costante. La direzione è quella giusta, ora dobbiamo imparare a renderla costante».

La prima sfida in ordine di tempo spetta a coach Giacchetti con la sua Under 16, formata per metà da ragazze Under 14 e per l’altra metà da ragazze Under 15. Il giovane roster se la vedrà con l’ottimo gruppo dell’amico e collega Apurinetti che, con la sua GLM Boville, da diversi anni è stabilmente protagonista delle fasi finali provinciali.

L’esperienza maturata dal team bovillense potrebbe fare la differenza, ma il giovanissimo gruppo ceccanese, mina vagante del torneo, non starà di certo a guardare.

Mercoledì 18 gennaio appuntamento a Ceccano per la prima sfida in programma.

- Pubblicità -
Exit mobile version